Il cane, è considerato come il miglior amico dell’uomo, per l’affetto, la fiducia e l’amore che trasmette al proprio padrone. Dopo quanto tempo si lega?
L’affetto che dimostrano i cani, probabilmente non è paragonabile a nessun essere umano sulla faccia della terra. Appena ritorniamo a a casa, o quando gli diamo da mangiare. sanno dimostrare emozioni che anche la scienza a volte non riesce a spiegare.
Fin da piccoli, i cuccioli mostrano un attaccamento, secondo gli studi grazie all’ossitocina, un ormone che agisce prevalentemente nel cervello. Ma può darsi anche che a volte i cuccioli possano stare distaccati per un po’ di tempo per abituarsi a chi ha intorno.
È capitato che quando adottiamo un nuovo cane, questo tenga le orecchie abbassate per questione di timore o paura, perché non ci conosce, e deve abituarsi al nuovo ambiente ed alla casa dove andrà a vivere.
Noi trattiamo i cani come i bambini: gli parliamo, scherziamo ed è lì che cresce quel rapporto dovuto anche al DNA. Quando il cane accetta il contatto fisico, vuol dire che si fida di noi. Ricordiamo che i cani, aiutano la crescita dei bambini, che li vedono come i primi amici.
Il cane, è un animale predisposto all’addestramento e da qui nasce una relazione che resterà unica nel tempo. Bisogna fare attenzione, quando un cane dimostra troppo attaccamento: infatti, quando il cane ci segue sempre, può indicare un fattore d’ansia.
Un cane di solito, impiega un paio di settimane per relazionarsi con un uomo e ci sono anche diverse razze, più veloci ed altre che aspettano un po’ di tempo per poi mostrare totalmente la propria fiducia.