Un frutto gustoso e benevolo, ma occhio a non esagerare, c’è un limite giornaliero da non superare
Se pensiamo ad un frutto esotico il primo in assoluto a venire in mente è quasi sempre la banana. Questo frutto è tra i più popolari al mondo in assoluto e solitamente non manca mai nella cesta della frutta, soprattutto tra gli amanti dello sport. Nonostante le sue qualità indiscusse, tuttavia, quando si parla di banane bisogna stare attenti ad alcuni fattori, mangiarne troppe, infatti, può fare davvero male in alcuni casi, quindi qual è il numero massimo di banane che potremmo mangiare ogni giorno?
Una banana al giorno e non di più, questo il segreto per sfruttare solo il meglio di questo frutto!
Quando si parla di dosi, ovviamente, è difficile stabilire una regola che sia valida per tutti. A seconda del sesso, dell’età, del livello di attività e della presenza o meno di patologie come il diabete, infatti, il numero di banane che potremmo mangiare può cambiare molto. In linea di massima, tuttavia, gli esperti considerano salutare mangiare due porzioni di frutta al giorno ed una banana può essere una di queste due.
Questo frutto è ricco di minerali e vitamine ma anche di zuccheri naturali ai quali alcune persone potrebbero essere più sensibili. In caso di diabete, insulino-resistenza o qualsiasi altra patologia che richiede attenzione per quel che riguarda il livello di zuccheri nel sangue, quindi, bisognerà fare attenzione al consumo e consultare prima il proprio medico.
A seconda del grado di maturazione però, la banana può cambiare molto le sue proprietà, una banana meno matura conterrá, infatti, molti meno zuccheri di una più matura, potremmo quindi variare le nostre abitudini senza rinunciare al gusto, ma cambiando solo il grado di maturazione di quelle messe in tavola. La cosa più importante per un individuo sano, tuttavia, è ricordare che la variabilità alimentare è importantissima, mantenere un equilibrio e non esagerare con gli stessi alimenti sarà la chiave per una vita sana, una vita in cui anche le banane possono essere importanti e portare benefici profondi la nostro organismo, basta solo usare moderazione.