Alimentazione. L’autunno è alle porte, è normale sentirsi privi di energia con il cambio della stagione. Quali sono gli alimenti giusti che ci aiutano ad affrontare questo momento.
L’estate 2023 è ormai conclusa. La scuola è ricominciata e la maggior parte delle persone è tornata dalle vacanze, impegnata nella solita routine quotisiana. É normale sentirsi fiacchi e stanchi nell’affrontare questo momento di passaggio. Il nostro corpo, infatti, si deve adattare al cambiamento dei ritmi.
Non solo, anche il cambio di temperatura e la diminuzione delle ore di luce solare contribuiscono a far insorgere una sensazione di spossatezza. Cosa fare, dunque, per fare il carico di energia e contrastare questa situazione? Abbiamo un potente e gustoso alleato: il cibo. Un’alimentazione appositamente studiata per combattere affaticamento e calo delle prestazioni può aiutarci in questa fase di transizione. Non tutti gli alimenti, però, sono uguali. Andiamo a scoprire quali sono i più adatti al nostro scopo.
Alimentazione e cambio di stagione: quali cibi sono perfetti per fare il carico di energia
In autunno le giornate si fanno più brevi, diminuisce di conseguenza la nostra esposizione alla luce solare. Tutto ciò incide sullo stato di vitalità nei mesi più freddi. La fisiologia umana, infatti, è strettamente legata al ritmo naturale della luce solare. Un calo di esposizione altera la produzione di ormoni fondamentali come la melatonina che regola il sonno, oppure la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. É normale, quindi avvertire maggior sonnolenza e stanchezza con il cambio stagione.
La soluzione potrebbe essere nel cercare di stare più tempo possibile all’aria aperta e beneficiare della luce diurna. Tuutavia, possiamo dare un boost aggiuntivo facendo un pieno di energia attraverso una dieta ricca di antiossidanti. É fondamentale consumare alimenti che contengono vitamine A e C, ma anche minerali come potassio, magnesio, zinco, selenio e rame.
La vitamina A è presente nelle verdure a foglia verde, nei vegetali di colore rosso-arancione e in alimenti come uova, carne e pesce. La vitamina C la troviamo nella frutta come kiwi, agrumi, uva e nelle verdure come peperoni e broccoli.
Non dimentichiamoci dei cereali. L’avena, per esempio, è carica di fibre e proteine, con un ottimo potere saziante. La frutta secca apporta energia grazie agli acidi grassi omega 3. Anche i carboidrati di pane e pasta integrale sono un’ottima fonte di energia a lento rilascio e servono a mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue. La zucca, tipica di questa stagione, è ricca di vitamina C, antiossidanti e betacarotene.
Inoltre, i più golosi saranno felici di sapere che una piccola porzione di cioccolato fondente regala al nostro corpo magnesio e energia immediata. É un’ottima scelta per contrastare la stanchezza e migliorare la resistenza alla fatica.