Animal Flow: è una nuova tipologia di allenamento a corpo libero che sta davvero spopolando. L’ispirazione arriva dal mondo animale. In cosa consiste.
Un nuovo tipo di allenamento arriva direttamente dagli Stati Uniti. Il nome di questi esercizi innovativi è Animal Flow. Si tratta di attività a corpo libero che, com’è facilmente intuibile, sono ispirate ai movimenti degli animali.
L’artefice di questa idea è il personal trainer americano Mike Fitch. Ha messo a punto un’esperienza di fitness che riesce a integrare discipline diverse come yoga, capoeira e danza. Chi si accinge a sperimentare l’Animal Flow deve sapere che la finalità è il miglioramento delle capacità di equilibrio, l’incremento della forza articolare, il potenziamento muscolare. Inoltre, non meno importante, vi è una rinnovata consapevolezza del proprio corpo, tutto senza utilizzare alcuna attrezzatura particolare.
Come accennato, l’Animal Flow si basa su un’alternanza strutturata di esercizi “in stile bestiale”, ossia imitando le movenze di animali in natura. Tanto per avere un’idea sommaria, le attività comprendono balzi simili a quellidei felini, accovacciamenti a rana, passi indietro come un gambero, andature da primati e altre molteplici movenze.
Gli esercizi si componogono di sei momenti fondamentali.
Movimenti dedicati a incrementare la flessibilità e la forza dei polsi.
Prese statiche di attivazione per riscaldare il corpo prima di iniziare l’allenamento vero e proprio
Allungamenti che richiamano posizioni animali per migliorare la mobilità e la flessibilità.
Forme Viaggianti, ossia esercizi semplici che vanno a divenire sempre più complessi.
Gli Interruttori, cioè movimenti eseguiti in sequenza.
Il flusso (flow) vero e proprio, che comprende tutti i movimenti che vengono eseguiti in una sequenza fluida, fino a creare una vera e propria coreografia.
I benefici tratti da questo tipo di allenamento sono molteplici. Vanno dal miglioramento della consapevolezza dei movimenti all’aumento della resistenza muscolare. Viene incrementata forza e flessibilità. Si denota, inoltre, un miglioramento nella coordinazione, senza tralasciare il controllo e il mantenimento del peso corporeo.
Per avere risultati ottimali, si consiglia costanza e pratica per almeno due volte a settimana. Siamo sicuri che questo innovativo metodo di allenamento spopolerà presto anche nel nostro Paese dati i risultati incredibili che ne derivano.