È davvero incredibile la trasformazione positiva che può subire il vostro corpo effettuando 300 esercizi addominali ogni giorno. I dati reali
Sta spopolando sui social media un regime di allenamento estremamente particolare. Un regime che promette con un particolare esercizio fisico di scendere di peso e soprattutto di scolpire una parte del corpo amatissima da tutti: gli addominali. Il regime in questione prevede 300 esercizi addominali al giorno per ben 30 giorni consecutivi. E le persone che frequentano i social media si sa, non sempre è la più esperta su singoli argomenti, figuriamoci quelli su salute e allenamenti.
Spesso, infatti, la troviamo a parlare di qualcosa, a rendere popolare una moda, quasi senza costrutto. Ma un dato è netto e chiaro, sono proprio loro, spesso, con l’esperienza diretta dell’uomo della strada a far diventare una pratica diffusa e virale. Il caso di scuola è quello di cui accennavamo. La pratica di effettuare 300 esercizi addominali al giorno per 30 giorni. Una pratica che, partita da esperti, è passata trasversalmente. Andiamo quindi a vedere quali sono i giudizi di persone che sanno di casa parlano. Partiamo da tutti i possibili benefici di questa sfida mensile che sta spopolando sul web. Il primo miglioramento che sarebbe possibili osservare, se questo allenamento entrasse veramente nel vostro stile di vita, sarebbe un netto miglioramento della forza addominale.
L’esecuzione ripetuta di questa azione nel quotidiano andrebbe infatti a tonificare e potenziare quella specifica zona muscolare. In secondo luogo, quando associato ad un corretto stile di vita e ad una corretta alimentazione, si potrebbe anche iniziare ad osservare una perdita di peso. In terzo luogo, oltre al rafforzamento, il movimento costante andrebbe poi ad aumentare direttamente la massa muscolare.
Ma fermi, anche se questi sono benefici, non sono gli unici cambiamenti che si andrebbero ad osservare. Il primo problema derivane da uno stile di vita simile sarebbe infatti il sovrallenamento, che conseguirebbe in fatica muscolare e articolare. Seguirebbe poi un forte dolore lombare, data il forte utilizzo della zona di appoggio, soprattutto se l’esercizio venisse ripetuto in maniera non adeguata.
Infine, si sperimenterebbe la mancanza di recupero. Tutte quelle ripetizioni per 30 giorni senza neanche uno stop, smetterebbero presto di portare giovamento ed inizierebbero invece a diventare deleterie, soprattutto per i meno allenati. In definitiva, impegnarsi in maniera costante in un allenamento partecipando ad una sfida, può essere estremamente motivante, ma non cadete nel gioco social. Scegliete delle sfide che possono realmente aiutare il vostro stile di vita