Quanta pizza puoi mangiare in una settimana senza ingrassare? Risposta sbalorditiva

La pizza piace grossomodo a tutti e in tanti la mangerebbero ogni giorno: come fare per consumarla anche quando si vuole dimagrire

Difficile trovare qualcuno a cui non piace la pizza, considerando soprattutto che ne fanno in mille e più gusti. È una delle pietanze più famose al mondo e ovunque viene mangiata.

Pizza
Pizza margherita (foto Canva) – Sportnews.it

Si può dire che è aggregativa perché attorno ad essa si riuniscono amici e famiglie. Ma è una bella dose di impasto dunque carboidrati. Non si può magiare tutti i giorni se si vuole perdere peso ma non è neanche facile rinunciarci. Come fare?

Vediamo quanta se ne può mangiare in una settimana visto che alcune persone la mangerebbero anche tutti i giorni. Innanzitutto ricordiamo che siccome può avere vari gusti esistono pizze più leggere e più grassose con maggiori calorie.

Quantità di pizza in una settimana: occhio all’equilibrio

Ad esempio una semplice pizza con pomodoro e mozzarella è più leggera rispetto a un’altra con salumi e diversi formaggi o con il cosiddetto cornicione ripieno di carne.

Pizza
Ragazza che mangia una pizza (foto Canva) – Sportnews.it

Se si sceglie una pizza con condimenti non eccessivi e soprattutto che abbia una dimensione ridotta, può essere mangiata anche due volte a settimana.

Il segreto è dunque moderare la quantità. Infatti bisogna fare attenzione se si mangia una singola grande, altra cosa è qualche spicchi. Consumandola in quest’ultimo modo è anche possibile mangiarne più volte a settimana e in effetti è come se si fosse consumato una sola pizza.

Inoltre è meglio mangiare una pizza in modo “organizzato”, nel senso che non deve essere un evento a sorprese. Se si sa che a cena bisognerà incontrare amici e andare in pizzeria, a pranzo si eviterà di consumare carboidrati.

Come sempre è dunque fondamentale avere un corretto bilanciamento. La vulgata popolare del dimagrimento vuole che si può mangiare tutto ma poco: non è proprio così, il “tutto” non è ammesso ed è sempre positivo rivolgersi a un esperto come un nutrizionista, ma sicuramente l’equilibrio la chiave principale.

Mangiarne una a settimana e soddisfare la voglia dopo qualche giorno gustandone una o due fette, potrebbe quindi essere la soluzione migliore. Ciò che conta è non esagerare con i condimenti e consumare pasti leggeri quando si ha in mente di mangiarne una intera nel week end o in occasioni speciali.

 

Gestione cookie