Genk-Fiorentina 2-2 le pagelle e il tabellino della partita. Esordio in Europa per la viola nel difficile campo dei belgi: Italiano se la gioca così.
Italiano riparte dalla Conference League, da quella maledetta finale persa contro il West Ham che ha comunque dato onori e lustro al nuovo ciclo della viola. Ora si riparte da una competizione dominata per lunghi tratti della scorsa stagione, sperando di ottenere una seconda finale consecutiva e sperare finalmente in una vittoria.
Dopo aver eliminato il Rapid Vienna, ora si va in scena a Genk, eliminato dai preliminari di Champions ed Europa League e pronto a dire la sua nella terza competizione europea. La Fiorentina arriva a questo confronto carica e motivata, sperando di ottenere i primi 3 punti per iniziare con fiducia il nuovo cammino.
Nella viola, mister Italiano cambia qualcosa rispetto all’ultimo turno in campionato: spazio a Kayode sulla destra di difesa, riecco Ranieri al centro e Biraghi a sinistra dopo il turno di riposo contro l’Atalanta; in mediana ecco Arthur, Duncan e Mandragora; tridente d’attacco con Gonzalez, Sottil (preferito a Brekalo) e Beltran, che sostituisce al centro Nzola. Assente Bonaventura per infortunio.
Nel primo tempo gara vibrante e particolarmente combattuta tra le due squadre: i viola passano in vantaggio con Ranieri che approfitta di un cross perfetto di Biraghi e dell’intervento non perfetto di Vandevoordt. Tuttavia, i padroni di casa riescono comunque a ritornare sul pari con la zampata di Zeqiri, ma poco dopo è ancora Ranieri, protagonista assoluto con una clamorosa doppietta, che porta avanti i viola 2-1 sino all’intervallo con un altro colpo di testa.
Nella ripresa la Fiorentina continua a ricercare la via della rete, nonostante un Genk solido e sempre pronto ad attaccare nel momento giusto. Tuttavia, nonostante qualche cambio e il calo delle due squadre nella ripresa, è ancora Ranieri ad incantare con un pazzesco tunnel ai danni di un avversario e assist al bacio per Milenkovic, che spreca malamente in area. All’85’ arriva la doccia fredda con la rete di McKenzie, più bravo di tutti a saltare in area sugli sviluppi di corner. Questi i voti e il tabellino:
GENK-FIORENTINA 2-2
7′, 23′ Ranieri (F), 12′ Zeqiri (G), 85′ McKenzie (G)
GENK (4-2-3-1): Vandevoordt 4,5; Munoz 5, Sadick 5, Mckenzie 7, Arteaga 5,5; Galarza 5, Heynen 5,5; Oyen 5 (76′ El Hadj 6), El Khannouss 6,5 (88′ sv Hrosovsky), Fadera 5 (46′ Baah 6); Zeqiri 7 (67′ Arokodare 6).
FIORENTINA (4-3-3): Christensen 6; Kayode 6, Milenkovic 6, Ranieri 8, Biraghi 6,5 (63′ Parisi 5,5); Arthur 6, Mandragora 6 (63′ Maxime Lopez 6), Duncan 5; Nicolàs Gonzalez 6,5 (46′ Kouame 6), Beltràn 6 (73′ Nzola 5,5), Sottil 5,5 (73′ Brekalo 5,5).