Come+abbassare+la+glicemia+in+modo+naturale%3A+i+suggerimenti+per+non+sbagliare
portnewseu
/2023/09/21/come-abbassare-glicemia-naturale/amp/
Salute e Benessere

Come abbassare la glicemia in modo naturale: i suggerimenti per non sbagliare

Combattere gli zuccheri nel sangue è davvero facile sfruttando questi accorgimenti, un vero toccasana!

Glicemia nel sangue (Foto pixabay)

Tra i parametri fondamentali per la nostra salute la glicemia è sicuramente uno di quelli che andrebbero tenuti maggiormente sotto controllo. Un livello alto di zuccheri nel nostro sangue può infatti influire su molti aspetti e soprattutto nell’insorgere di patologie come il diabete, ma tenere basso questo livello non è però così difficile come potremmo immaginare, soprattutto qualora avessimo l’accortezza di prevenire con anticipo operando in maniera sana per il nostro corpo ogni giorno.

Attività fisica, fibre e niente zuccheri raffinati, questo il segreto per una vita sana!

Alimentazione sana (foto da pixabay)

Quando si parla di regolare gli zuccheri nel sangue molti pensano che l’unica cosa efficace sia una dieta restrittiva priva di pane, pasta, dolci e quant’altro. Senza dubbio questo regime alimentare può essere utile quando si parla di livelli di zucchero alti nel proprio sangue, tuttavia, per combattere questa condizione e limitare l’insulino-resistenza, esistono altri metodi davvero efficaci.

Innanzitutto bisognerebbe tenere sempre a mente che prevenire è meglio che curare, una vita sedentaria ed una dieta ricca di zuccheri complessi, a lungo termine, molto probabilmente porterà al manifestarsi di problemi di questo tipo. Mantenerci in forma, soprattutto camminando, opererà tuttavia dei risultati straordinari e duraturi sul nostro organismo abbassando sensibilmente gli zuccheri nel sangue.

Anche la dieta sarà fondamentale soprattutto assumere fibre da frutta e verdura farà la differenza ma non solo. Alcuni studi hanno infatti evidenziato come anche una cattiva igiene del sonno può portare ad accumulo di zucchero nel sangue, mentre dormire dalle 7alle 9 ore per notte è utile a combattere questa condizione.

Mantenere uno stile di vita sano in linea generale è la risposta, una prassi che implicherebbe meno fatica, sicuramente, di quella che servirebbe per curare problematiche relative all’accumulo di zuccheri nel sangue. Un piccolo sforzo che vale quindi la pena di fare in virtù di un benessere radicato e duraturo.

Mariano Orlacchio