Cellulite%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8%3F+Quali+sono+i+rimedi%3F+E+le+cause%3F+Tutto+ci%C3%B2+che+devi+sapere
portnewseu
/2023/09/21/cellulite-cose-rimedi-cause/amp/
Salute e Benessere

Cellulite, cos’è? Quali sono i rimedi? E le cause? Tutto ciò che devi sapere

È una problematica che travolge migliaia e migliaia di persone: l’incubo cellulite è sempre dietro l’angolo. Scopriamo insieme cos’è, quali sono i rimedi e quali sono le cause.

Cellulite sulle cosce (foto da Canva)

Scientificamente detta “Adiposità Localizzata“, la cellulite è una condizione medica che secondo i dati Ansa affligge il 90% delle donne italiane. Cosa poca saputa, può interessare anche gli uomini. Si verifica con un aumento delle dimensioni delle cellule adipose ed una ritenzione idrica abbastanza evidente. In parole povere, si manifesta con la classica dicitura pelle a buccia d’arancia”. Può essere di differente intensità: nei casi minori le fossette del derma sono appena visibili mentre nei casi peggiori i noduli di grasso formati risultano di dimensioni considerevoli e duri al tatto. La cellulite attacca principalmente la zona dei glutei, dell‘interno coscia e gli arti inferiori in generale.

Cellulite: prevenzione, rimedi e cause

Come prevenire la cellulite? In primis bisogna seguire una dieta equilibrata ma soprattutto ricca di fibre, reperibili in frutta e verdura su tutti i cibi. In secondo luogo, bisognerebbe evitare di indossare indumenti stretti che possano ostacolare la circolazione linfatica. Ricordiamo poi che fumo, alcol e caffè possono portare all’intensificazione di tale problematica. Ancora, eseguire regolarmente attività fisica può contrastare la manifestazione di cellulite. Infine, alcuni farmaci possono favorire l’apparizione della pelle a buccia d’arancia come ad esempio pillola anticoncezionale, medicine ormonali o stimolanti.

Pillola anticoncezionale (foto da Canva)

I rimedi ed i trattamenti per tale condizione fisica vanno eseguiti tramite indicazione medica. Generalmente comunque, per ridurre la quantità di cellule adipose bisognerebbe effettuare massaggi che favoriscano la circolazione del sangue e quella linfatica. Inoltre, sarebbe necessario diminuire l’assunzione di acqua (per la ritenzione idrica) e di vivande troppo zuccherate. Attività fisica costante ed una dieta che possa diminuire la quantità di massa grassa completano l’identikit dei rimedi.

Ma quali sono le cause della cellulite? Nella stragrande maggioranza dei casi, la causa principale che riconduce all’apparizione di cellulite è genetica. Segue subito successivamente, lo stress: la vita frenetica che tutti noi conduciamo ai giorni d’oggi può aumentare le possibilità di manifestazione di adiposità localizzata. Infine, completano la lista in questione le cattive abitudini alimentari e quelle riconducibili al proprio stile di vita.

Nicolo De Francesco