La resistenza fisica, aspetto molto importanze per il nostro corpo, quando si tende ad aumentare pesi e ripetizioni
Quando si inizia da poco ad effettuare palestra o altri tipi di corsi, è bene ricordare che di solito la stanchezza può sopraggiungere dopo poco tempo, e questo particolare dal punto di vista psicologico tende un po’ a scoraggiare i protagonisti.
Importante infatti, iniziare gli allenamenti, non usando forzatamente attrezzi di un certo peso o rilevanza che potrebbero comportare problemi al fisico. Meglio iniziare piano, ma con costanza. Ma, cosa bisogna fare affinché la resistenza del fisico sia sempre presente?
Il mondo sportivo, è fatto di allenamenti, esercizi, fatica e resistenza, che sono la base principale. Infatti, se si ha intenzione di aumentare sia i pesi che le ripetizioni di esercizi, c’è bisogno di una resistenza maggiore.
La resistenza, parte innanzitutto dalla forza cardio-vascolare del nostro corpo e da quanto tempo possa resistere il respiro. Perché gli istruttori ci consigliano prima di allenarci, di correre su tapis roulant o usare cyclette? Per mettere in poche parole benzina nei muscoli e nell’attività respiratoria.
Di solito quando si finisce un esercizio, un minuto dopo, bisogna ricominciare no? La resistenza è anche questo. Essere veloci, per ripetere una serie.
Una delle tecniche più usate è il metodo Tabata: ossia, fare circa 20 secondi di esercizi e riposare per soli 10 secondi. Il nostro sistema muscolare, tenderà a migliorare ed ad abituarsi al tempo stabilito ed allenarsi nuovamente.
Importante per la resistenza, è un buon riposo notturno, senza dimenticare una dieta alimentare ben corretta, per non far appesantire il corpo.