La Formula 1 è sempre attenta ai possibili stravolgimenti che potrebbero aumentare lo spettacolo: netto cambio di format in qualifica, arriva la proposta inattesa.
Il Mondiale di Formula 1 sta per entrare nelle battute finali: mancano ormai pochissimi Gran Premi prima del Gran finale di Abu Dhabi.
A breve, tuttavia, ci sarà anche l’esordio per il GP di Las Vegas: altro circuito cittadino pronto a dir la sua. La Federazione, in ogni modo, continua a studiare modifiche per rendere sempre più interessante questo sport. In questo campionato sono state presentate diverse novità: il format delle Qualifiche con la gomma dura in Q1, la media in Q2 e la morbida in Q1 ha dato i frutti sperati.
Introdotto poi un nuovo sistema di punteggio per le Sprint Race. In questi giorni, tuttavia, sono state avanzate altre ipotesi per stravolgere le Qualifiche. Uno dei protagonisti del motorsport ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui ha sorpreso tutti con una proposta stupefacente.
Formula 1, modifica al format delle Qualifiche? La proposta che fa discutere
Anche nel prossimo campionato, saranno introdotte ulteriori novità. La Federazione cerca di alzare sempre l’asticella per mantenere viva la concentrazione.
Nelle ultime ore, Fernando Alonso ha avanzato una sorprendente ipotesi per cambiare le Qualifiche. In questa particolare sessione, in ogni weekend si verificano casi di impeding anche molto pericolosi. “Ho detto molte volte che c’è un solo modo per trovare una soluzione (e gestire il traffico): le qualifiche a giro unico“, ha affermato il pilota spagnolo.
Il due volte campione del Mondo, in più di un’occasione, ha avanzato ipotesi per cambiare gli scenari. “Tutte le altre soluzioni possono essere sperimentate, ma non funzioneranno mai perché troveremo un modo“, ha chiosato il nativo di Oviedo. “Penso che il format delle qualifiche sia obsoleto. Le vetture sono cambiate: Dobbiamo caricare le batterie e raffreddare le gomme. L’unico modo per andare avanti è un giro secco“, ha concluso Alonso. L’attuale format con Q1, Q2 e Q3 è in vigore dal 2006: vedremo se la FIA opterà per un nuovo stravolgimento o se deciderà di lasciare così le cose.