Altro che mangiare di notte fa male, i risultati del recente studio confermano qualcosa di inimmaginabile!
Quando si parla di cattive abitudini quella di mangiare di notte è vista sicuramente come una delle peggiori, tuttavia, stando a quel che è emerso da alcuni recenti studi, non sarebbe tutto negativo quel che gira intorno a questa abitudine. Prima di esaltarci e correre in dispensa sarà però il caso di leggere oltre, perché non è tutto oro quel che luccica. L’esperimento in questione non ha visto l’uomo come protagonista, i risultati venuti fuori potrebbero quindi non essere altrettanto validi su di noi.
Cavie nutrite solo di notte corrono di più, nessuno avrebbe immaginato risultati simili!
Per incrementare le nostre prestazioni lo stratagemma di mangiare di notte potrebbe non funzionare ma, stando ad alcuni studi che hanno avuto come protagonisti dei topi, questo è esattamente quello che è successo. Sulle cavie in questioni infatti, è stato notato un incremento della resistenza della corsa di circa il doppio per quello che venivano alimentati solo di giorno.
I topi sono stati divisi in tre gruppi, un primo gruppo veniva nutrito di notte, un secondo di giorno ed un terzo senza particolari vincoli. Sottoponendo i topi a dei test fisici, ciò che è venuto fuori è che i topi nutriti di giorno, ovvero mentre dormivano, erano in grado di raddoppiare tempi e distanze di corsa rispetto agli altri.
L’esperimento suggerisce quindi che, qualora digiunassimo di giorno e mangiassimo solo di notte, potremmo quindi raddoppiare il nostro potenziale fisico? È sicuramente presto per dire se anche sugli umani potremmo ottenere benefici simili ma di sicuro altri test sono all’orizzonte perché confermare un dato simile potrebbe rappresentare una vera svolta nel mondo dello sport.