Braga-Napoli 1-2 le pagelle e il tabellino della partita. Esordio in Champions per i campioni d’Italia: Garcia non può sbagliare.
Dopo le polemiche del campionato, il Napoli torna a pensare alla Champions dopo i rimpianti della scorsa stagione, quando venne estromesso dal Milan nel doppio confronto ai quarti di finale. La squadra allenata da Garcia ha tutte le potenzialità per poter passare il turno, ma per farlo deve cominciare a vincere e convincere a partire da oggi.
Il tecnico sa che deve ritrovare l’affetto dei tifosi dopo i passi falsi contro Lazio e Genoa, dunque non può sbagliare formazione e deve cercare di ottenere una vittoria che risollevi il morale dell’ambiente.
Nessuna novità di rilievo nelle formazioni ufficiali: entrambi i tecnici si affidano ai giocatori migliori per questo importante esordio europeo. C’era curiosità nel capire se Garcia avrebbe optato per qualche cambio dopo le ultime due gare di campionato: tutto confermato con Politano, Osimhen e Kvara davanti, anche Rrhamani torna al centro con Juan Jesus, Olivera a sinistra.
Nel primo tempo dominio del Napoli che ci prova ripetutamente per sbloccare la situazione: Kavaratskhelia e Osimhen provano a farsi vedere, colpendo anche una traversa sulla botta del nigeriano. Il Braga prova ad affacciarsi dalle parti di Meret con Horta e Bruma ma è una conclusione al volo di Di Lorenzo che porta il Napoli davanti.
Nella ripresa il Napoli continua la propria ricerca del gol che potrebbe valere la vittoria, ma il Braga si mostra un avversario mai domo e riesce a pareggiare con un colpo di testa di Bruma. Poco dopo, però, è un’autorete di Niakaté a riportare gli azzurri in vantaggio e permettere a Garcia di conquistare i primi 3 punti europei. Questi i voti e il tabellino:
BRAGA-NAPOLI 1-2
46′ Di Lorenzo (N), 84′ Bruma (B), 88′ aut. Niakaté (N)
BRAGA (4-2-3-1): Matheus 7; Gomez 6, José Fonte 6, Niakatè 4, Borja 6 (85′ Marin sv); Vitor Carvalho 5 (67′ Salazar 6), Al-Musrati 5; Ricardo Djaló 6 (79′ Banza 5,5), Ricardo Horta 6, Bruma 7; Abel Ruiz 5,5 (86′ Pizzi sv). All. Artur Jorge.
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 7, Rrahmani sv (13′ Ostigard 5), Juan Jesus 6, Olivera 6; Anguissa 5,5, Lobotka 5,5, Zielinski 6,5 (90′ Natan sv); Politano 6 (67′ Raspadori 6,5), Osimhen 6,5 (90′ Simeone sv), Kvaratskhelia 6,5 (66′ Elmas 6). All. Garcia.