Fatale per Hansi Flick, dopo un Mondiale disastroso, il ko in amichevole contro il Giappone: la Federazione ha raggiunto l’accordo con il nuovo ct
Non sono momenti facili in casa Germania. La nazionale tedesca, che ospiterà gli Europei il prossimo giugno e quindi è qualificata di diritto alla manifestazione, deve risolvere la questione allenatore. Il commissario tecnico Hansi Flick, infatti, è stato esonerato dopo l’ennesima sconfitta in amichevole, questa volta pesantissima per 1-4 contro il Giappone. A pesare sull’ex tecnico del Bayern, oltre alle ultime uscite, è stato sicuramente un Mondiale a dir poco disastroso.
Per la seconda edizione consecutiva, infatti, la Mannschaft non ha superato il girone al torneo iridato. Uno smacco clamoroso per i quattro volte campioni del mondo che sono sempre stati una sicurezza nelle grandi manifestazioni. Nonostante ciò venne concesso ancora un po’ di tempo a Flick per sistemare le cose in vista di Euro 2024, ma la situazione è precipitata con quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite ufficiali. Per questo la Federazione ha optato per un cambio: a nove mesi dall’inizio degli Europei ci sarà tempo per il nuovo ct per sperimentare e scegliere i giocatori a lui più congeniali. Il sogno sarebbe stato Jurgen Klopp, ma l’allenatore del Liverpool non ha dato apertura per lasciare i Reds. Allora si è cercato altrove e ora sembra che si sia arrivati ad una soluzione anche se non pare quella di un progetto a lungo termine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Antonio Conte torna in Italia? “Un club di Serie A sta..”
Ad ore, infatti, si attende la firma di Julian Nagelsmann. L’ex allenatore del Bayern Monaco dovrebbe liberarsi dai bavaresi e firmare un contratto da 400 mila euro al mese fino al prossimo luglio. Nessun progetto a lunga scadenza, quindi, forse perché entrambi vogliono altro per il loro futuro: il tecnico ha sempre apprezzato lavorare con i club e vorrebbe trovare una nuova soluzione l’anno prossimo, mentre la Federazione proverà nuovamente a convincere Jurgen Klopp. Quello che pare però ormai chiaro è che la Germania avrà il suo nuovo allenatore per gli Europei casalinghi.