Gli azzurri si sono qualificati per la fase finale in programma a Malaga il prossimo novembre: la squadra di Volandri è una delle favorite
L’Italia ha un sogno: riportare nel Belpaese la Coppa Davis che manca dal 1976. E, oggettivamente, negli ultimi anni, mai come in questo 2023 gli azzurri possono centrare l’obiettivo. La squadra capitanata da Filippo Volandri è sicuramente, sulla carta, una delle più forti: la speranza è quella di avere, rispetto al girone di qualificazione, a disposizione anche i fiori all’occhiello Jannik Sinner e Matteo Berrettini, oltre a Fabio Fognini che andrebbe a formare una coppia decisamente collaudata nel doppio con Simone Bolelli.
Coppa Davis, sorteggiata l’avversaria dei quarti di finale: poi possibile incrocio con Djokovic
Il raggiungimento della fase finale in programma a novembre a Malaga, però, non è stata così semplice per la nostra Nazionale: dopo il clamoroso ko contro il Canada, gli azzurri sono riusciti a ribaltare la situazione superando Cile e Svezia, classificandosi al secondo posto del girone. Oltre agli azzurri saranno presenti altre temibili squadre come la Serbia, la Gran Bretagna, il Canada detentore del trofeo, l’Australia e alcune sorprese come la Repubblica Ceca, la Finlandia e l’Olanda. Ma, come ampiamente dimostrato dalle qualificazioni, la Coppa Davis ha una storia a sé ed è capace di livellare quelle differenze che si trovano negli altri tornei Atp. Da seconda classificata nel proprio girone l’Italia, nel sorteggio avvenuto oggi, martedì 19 settembre, aveva due possibili avversarie da incrociare sulla propria strada nei quarti di finale: Gran Bretagna o Olanda.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coppa Davis Italia sorteggio quarti di finale
Le palline estratte hanno dato il loro verdetto: l’Italia se la vedrà contro l’Olanda. I quarti di finale si disputeranno dal 21 al 24 novembre, mentre le semifinali (dove l’Italia, in caso di vittoria, affronterebbe la vincente dello scontro tra Serbia e Gran Bretagna) sono in programma sabato 25, la finale sarà domenica 26. Questo il tabellone completo della Final Eight:
Canada-Finlandia
Repubblica Ceca-Australia
Gran Bretagna-Serbia
Olanda-Italia