Scoperta la ricetta della felicità! Dopo i 65 anni ti basterà fare questo
Alcuni studi recenti sembrano aver trovato la famosa ricetta della felicità, quella che tutti ricercato da una vita e che potrebbe risiedere in qualcosa di semplice. Soprattutto dopo i 65 anni, infatti, quando molti sono già andati in pensione o si avvicinano a questa, il nostro corpo potrebbe subire un forte stress, al di al di ciò che invece avremmo immaginato. Trovarsi senza un obiettivo non fa bene al nostro io, e proprio per questo avremo bisogno di stimoli in grado di renderci felici e motivati. Questo sembra essere il segreto della felicità, almeno dopo i risultati di alcuni studi pubblicati sulla rivista Nature Medicine, ma come fare?
Trovarsi un hobby fa bene alla salute! Lo confermano i 90.000 soggetti di studio
Quando si parla di salute e benessere la connessione tra mente e fisico è fondamentale, questo quanto emerso da un’ora studio portato avanti tra Europa, stati uniti e Cina e che ha coinvolto ben 90.000 persone con un età superiore ai 65 anni. Dallo studio è emerso come avere un hobby fosse legato ad una minore manifestazione di sintomi depressivi.
Il potenziale degli hobby è stato spesso sottovalutato, ma questi sembrano fondamentali nel proteggere il declino mentale e fisico dopo i 65 anni. “Gli hobby possono contribuire a regalare una vita soddisfacente, a controllare mentre dirlo e a dare uno scopo nella seconda parte della nostra vita. Sentirsi competenti ed in grado di affrontare questioni quotidiane è di vitale importanza per l’uomo”.
Lo studio ha evidenziato che non vi è differenza tra culture che sia risultato diversi, la relazione tra hobby e benessere è la stessa in tutti gli stati in cui l’esperimento è stato portato avanti, dimostrando come questa sia davvero una delle principali ricette nel trovare il benessere fisico e mentale. Non resta quindi che scegliere una passione e perseguirla per veder migliorare la propria vita, provare per credere!