Italia-Cile%2C+quante+novit%C3%A0%3A+Volandri+deciso+a+stravolgere+tutto%21
portnewseu
/2023/09/15/italia-cile-novita-volandri-stravolge-tutto/amp/
TENNIS

Italia-Cile, quante novità: Volandri deciso a stravolgere tutto!

Dopo il disastroso esordio contro il Canada la squadra capitanata da Filippo Volandri è attesa dallo scontro dentro-fuori con i sudamericani

Coppa Davis (Getty Images)

E’ già il momento della verità. L’ora di dimostrare il proprio valore e cercare di avere una reazione d’orgoglio dopo la figuraccia di due giorni fa. Oggi pomeriggio, venerdì 15 settembre, l’Italia capitanata da Filippo Volandri si gioca tutto contro il Cile: in palio c’è da mantenere viva la speranza di ottenere un posto per la fase finale della Coppa Davis in programma il prossimo novembre a Malaga. Il palazzetto di Bologna proverà a dare la spinta necessaria agli azzurri.

Italia-Cile, Volandri valuta un cambio inatteso: scelta forte!

Di certo il 3-0 subito dal Canada non ha attenuanti. Le sconfitte di Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, contro due avversari che occupano rispettivamente la posizione numero 158 e 200 del mondo come Diallo e Galarneau, sono inaccettabili. Il pensiero è che l’Italia sia arrivata a questo appuntamento avvolta prima dalle polemiche del rifiuto di Jannik Sinner e dell’esclusione di Fabio Fognini decisa da Volandri, e poi da un velo di supponenza visto il girone che si trovava ad affrontare. Il tennis non permette questo tipo di approccio e gli azzurri ne hanno pagato ampiamente le conseguenze. Oggi contro il Cile è un vero spareggio, un match da dentro o fuori: o si vince o si dice addio alla competizione. Per questo, contro avversari decisamente più quotati dei canadesi, gli italiani dovranno essere totalmente diversi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coppa Davis, l’Italia si gioca tutto con il Cile: quando gioca e dove vederla

Questo lo sa ovviamente anche Filippo Volandri rimasto molto deluso dall’esordio di lunedì. Per questo il capitano sta valutando dei cambiamenti, anche drastici, per il triplo incontro di oggi: nell’individuale, infatti, potrebbe (e dovrebbe, secondo le indiscrezioni) riposare Lorenzo Musetti, l’azzurro con il best ranking della squadra. Il carrarino è apparso molto scarico contro Diallo e per questo Volandri è intenzionato a dare un’opportunità a Matteo Arnaldi, fresco top 50 e arrivato agli ottavi dello Us Open. Questi quindi dovrebbero essere gli accoppiamenti dei match di singolare: Sonego-Jarry e Arnaldi-Garin. Per quanto riguarda il doppio bisogna scegliere il compagno di Simone Bolelli: Vavassori è ancora out, quindi si potrebbe riformare la coppia con Arnaldi già vista contro il Canada, oppure sostituire il sanremese con Musetti.

Mattia