Dopo il disastroso esordio contro il Canada la squadra capitanata da Filippo Volandri è attesa dallo scontro dentro-fuori con i sudamericani
E’ già il momento della verità. L’ora di dimostrare il proprio valore e cercare di avere una reazione d’orgoglio dopo la figuraccia di due giorni fa. Oggi pomeriggio, venerdì 15 settembre, l’Italia capitanata da Filippo Volandri si gioca tutto contro il Cile: in palio c’è da mantenere viva la speranza di ottenere un posto per la fase finale della Coppa Davis in programma il prossimo novembre a Malaga. Il palazzetto di Bologna proverà a dare la spinta necessaria agli azzurri.
Il pesantissimo 3-0 subito dal Canada due giorni fa deve essere archiviato ma al tempo stesso deve servire da monito ai nostri giocatori. In Davis molti valori si livellano e anche avversari sulla carta agevoli possono diventare pericolosi. Ne sanno qualcosa Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego che contro i nordamericani hanno perso senza vincere un set contro Gabriel Diallo e Alexis Galarneau, rispettivamente numero 158 e 200 del mondo, che, tra tutti e due, hanno vinto un solo match nel circuito Atp in carriera. Per questo contro il Cile, squadra decisamente più esperta, pericolosa e qualitativa, serve un’altra mentalità. Vincere è obbligatorio per mantenere viva la speranza di passaggio turno e, visti i risultati di ieri con la Svezia battuta agevolmente dal Canada, si tratta di un vero e proprio spareggio. Le assenze di Sinner e Berrettini si sentono, ma non devono e non possono essere un alibi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Wawrinka attacca Piqué: duro botta e risposta sui social
Gli azzurri avranno anche il benefit di giocare davanti al proprio pubblico, pronto a sostenerli dal primo all’ultimo punto. Il primo match individuale inizierà alle ore 15, a seguire il secondo incontro individuale e, in conclusione, il doppio. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su Sky Sport e visibili anche in streaming su NOW.