Come allenare la forza dopo i 40 anni: tutto quello che dovresti sapere

Come allenare la forza dopo i 40 anni: quando il corpo comincia ad avere qualche acciacco di troppo, ecco tutto quello che dovresti sapere per continuare ad allenarti in maniera performante. 

Allenarsi al meglio e mangiare correttamente per ottenere risultati: è questo il segreto per ottenere un fisico di prim’ordine. Allenamenti mirati, alimentazione personalizzata, continuità e sacrifici uniti al deficit calorico, condizioni che a lungo termine permettono di dimagrire e di essere tonici, costruendo il fisico che abbiamo sempre sognato.

Allenare la forza dopo i 40 anni
Allenare la forza dopo i 40 anni (Pixabay)

Ma non per tutti è così facile ritornare in forma: dipende dal livello d’allenamento, quanto siamo motivati, quanto tempo possiamo dedicargli e soprattutto dalle caratteristiche fisiche, in primis l’età. E dopo i 40 anni non abbiamo la stessa forza e gli stessi tempi di recupero di quando avevamo 20 anni.

Un esempio lampante è allenare la forza muscolare: come riporta ‘channel.endu.net’, allenare questa specifica capacità condizionale procura dei benefici ormonali tra cui il testosterone, e benefici cognitivi tra cui rallentare il processo di invecchiamento cerebrale.

Come allenare la forza dopo i 40 anni: gli esercizi e i consigli

Per ottenere risultati, è importante allenarsi con frequenza e dedicare degli spazi appositi per le sessioni di forza, che possono variare tra le 2 e le 3 sessioni settimanali. Qualsiasi istruttore di palestra saprà consigliare il piano specifico per ognuno di voi, sempre tenendo conto delle caratteristiche fisiche e del grado di livello iniziale e dell’esperienza individuale.

Allenare la forza dopo i 40 anni
Allenare la forza dopo i 40 anni (pixabay)

Gli esercizi possono essere svolti o con i pesi o con bande elastiche, eseguendoli tra le 8 e le 10 volte per 3 serie con tempi di recupero di 2 minuti tra una serie e l’altra. Una volta compiuti gli esercizi utili e scelti per il vostro allenamento, ricordiamoci che è necessario mangiare in maniera specifica dopo l’allenamento: entro la prima mezz’ora dalla fine del workout dobbiamo ingerire del cibo e in particolare delle proteine, che sono quegli alimenti adatti per la crescita muscolare.

Per capire bene le dinamiche e alcuni esercizi che si possono fare con le bende, ecco un video dimostrativo che spiega le dinamiche e le posture degli esercizi consigliati:

Gestione cookie