Il serbo ha conquistato il suo 24° titolo slam della carriera, il terzo in questo 2023: con questo risultato è tornato numero 1 del mondo
Una macchina inarrestabile. Novak Djokovic, all’età di 36 anni, ha vinto l’edizione 2023 dell’Us Open conquistando il suo slam numero 24 in carriera, il terzo in questa straordinaria annata. Solamente la sconfitta in finale a Wimbledon contro Carlos Alcaraz rimane la macchia su questa stagione: il ko, infatti, non gli ha consentito di completare il tanto inseguito Grande Slam.
Come nel 2015 e nel 2021 il serbo è andato ad un passo dal raggiungimento dell’obiettivo. In quei casi non riuscì a sollevare il trofeo a Parigi prima e a New York poi, mentre in questa occasione non ha sorriso il torneo londinese. Dopo Flushing Madows il tennista di Belgrado è tornato numero 1 del mondo: avrebbe raggiunto questo obiettivo anche in caso di non vittoria del torneo, siccome l’anno passato non aveva partecipato al Major per la mancata vaccinazione al Covid e quindi gli è bastata la vittoria nel primo turno per sorpassare matematicamente Carlos Alcaraz. Nella finale Nole ha battuto 3-0 Daniil Medvedev (il giocatore che gli aveva negato l’en plein nel 2021) con i parziali di 6-3 7-6 6-3. Questo risultato ha consentito a Djokovic di ottenere l’ennesimo primato della sua stratosferica carriera.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>
E’ infatti diventato l’unico giocatore a vincere tre titoli del Grande Slam nella stessa stagione senza perdere nemmeno un set in finale. A Melbourne, infatti, il numero 1 del mondo ha liquidato il greco Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-3 7-6 7-6, mentre a Parigi ha regolato il norvegese Casper Ruud 7-6 6-3 7-5.