Cura+dei+capelli%2C+l%26%238217%3Bimpensabile+ingrediente+da+utilizzare%3A+provalo+e+non+resterai+deluso
portnewseu
/2023/09/13/cura-dei-capelli-impensabile-ingrediente/amp/
Salute e Benessere

Cura dei capelli, l’impensabile ingrediente da utilizzare: provalo e non resterai deluso

Scopriamo questo indispensabile ingrediente per la cura dei capelli e in quali modi è possibile usarlo. Tutti i dettagli.

La caffeina è uno degli ingredienti maggiormente usati per la cura dei capelli. È infatti molto efficace per il rafforzamento, per la stimolazione della crescita (e non solo). Il caffè rende anche maggiormente luminosi i capelli.

Capelli (da Pixabay.com – sportnews.eu)

È inoltre noto che la caffeina può fermare le conseguenze prodotte dal DHT, un ormone androgeno che colpisce i follicoli piliferi e causa la perdita di capelli. Si tratta di un pericolo più comune negli uomini, che però può aver luogo anche nelle donne.

Cura dei capelli, come usare un risciacquo, uno scrub o un impacco con del caffè

Capelli (da Pixabay.com – sportnews.eu)

Una ricerca scientifica da parte di tre medici, T. W. Fischer MD, U. C. Hipler PhD, P. Elsner MD, ha dimostrato, oltre quanto appena sottolineato, che la caffeina, sia negli uomini che nelle donne, può favorire la crescita di un fusto di maggior lunghezza, di maggior spessore e dunque di maggior resistenza. Il follicolo riesce quindi a crescere di nuovo regolarmente.

Nel caffè è inoltre presente una grande quantità di flavonoidi, vale a dire antiossidanti, che possono dunque far apparire migliori i capelli nel momento in cui risultano spenti. Infatti quando risultano non lucenti è possibile effettuare un risciacquo, uno scrub o un impacco. In questi modi non si rischia di indebolirli in quanto mantiene gli oli naturali.

Per effettuare un risciacquo preparate un po’ di caffè in infusione. Una volta che sarà del tutto freddo mettetelo all’interno di un flacone spray e spruzzatelo dopo aver lavato i capelli. Sistemate quindi i capelli all’interno di una cuffia per venti minuti circa.

Per compiere uno scrub mixate un fondo di caffè, dell’olio di oliva o di cocco e due cucchiaini di yogurt. In alternativa preparate un impacco precedente allo shampoo da lasciare in posa per circa venti minuti con un cucchiaio di fondo di caffè, altrettanto olio di argan o di cocco, un quarto di avocado e del miele.

Lorenzo Pierini