Coppa Davis, nazionali in difficoltà: quanti big danno forfait!

Archiviato lo Us Open con la vittoria di Djokovic l’attenzione degli appassionati si sposta sul torneo a squadre valido per la qualificazione alla fase finale

Carlos Alcaraz forfait Coppa Davis
Carlos Alcaraz (screen Instagram)

Archiviato lo Us Open con la vittoria in finale di Novak Djokovic su Daniil Medvedev e il conseguente slam numero 24 conquistato dal serbo, l’attenzione degli appassionati si sposta sulla Coppa Davis. In questa settimana, infatti, sono in programma i gironi di qualificazione alla fase finale di novembre del torneo a squadre. Molte le defezioni nei vari team, ma comunque chi scenderà in campo cercherà di tenere alto l’onore della propria nazionale.

Italia, Spagna, Canada e Usa: quante assenze nei team!

Aliassime forfait Coppa Davis
Felix Auger-Aliassime (Foto Instagram)

Le fatiche del cemento americano (i due Master 1000 di Toronto e Cincinnati e soprattutto lo Us Open) però si fanno sentire e alcuni top player hanno preferito dare forfait per prepararsi al meglio per la fase finale della stagione. Uno di questi è Jannik Sinner: l’azzurro non è ancora matematicamente qualificato alle Finals di Torino, il suo obiettivo principale, e vuole recuperare un po’ di energie in vista della partenza dell’Asia che culminerà nel Master 1000 di Shangai. Stesso discorso vale anche per Carlos Alcaraz: il numero 2 del mondo ha già il pass per Torino, ma vuole chiudere al meglio la stagione e provare a riconquistare il primato nel ranking e quindi non farà parte del team iberico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coppa Davis: programma, calendario e dove vederla

Fuori anche, probabilmente per problemi fisici, Felix Auger Aliassime: il suo Canada, campione in carica, affronterà l’Italia nel girone di Bologna e dovrà quindi fare a meno del giocatore con la migliore classifica anche se il suo 2023 è stato praticamente disastroso. Infine non ci sarà neanche Taylor Fritz che ha annunciato al team Usa la sua assenza.

Gestione cookie