Archiviato lo Us Open con la vittoria di Djokovic l’attenzione degli appassionati si sposta sul torneo a squadre valido per la qualificazione alla fase finale
Archiviato lo Us Open con la vittoria in finale di Novak Djokovic su Daniil Medvedev e il conseguente slam numero 24 conquistato dal serbo, l’attenzione degli appassionati si sposta sulla Coppa Davis. In questa settimana, infatti, sono in programma i gironi di qualificazione alla fase finale di novembre del torneo a squadre. Molte le defezioni nei vari team, ma comunque chi scenderà in campo cercherà di tenere alto l’onore della propria nazionale.
Italia, Spagna, Canada e Usa: quante assenze nei team!
Le fatiche del cemento americano (i due Master 1000 di Toronto e Cincinnati e soprattutto lo Us Open) però si fanno sentire e alcuni top player hanno preferito dare forfait per prepararsi al meglio per la fase finale della stagione. Uno di questi è Jannik Sinner: l’azzurro non è ancora matematicamente qualificato alle Finals di Torino, il suo obiettivo principale, e vuole recuperare un po’ di energie in vista della partenza dell’Asia che culminerà nel Master 1000 di Shangai. Stesso discorso vale anche per Carlos Alcaraz: il numero 2 del mondo ha già il pass per Torino, ma vuole chiudere al meglio la stagione e provare a riconquistare il primato nel ranking e quindi non farà parte del team iberico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coppa Davis: programma, calendario e dove vederla
Fuori anche, probabilmente per problemi fisici, Felix Auger Aliassime: il suo Canada, campione in carica, affronterà l’Italia nel girone di Bologna e dovrà quindi fare a meno del giocatore con la migliore classifica anche se il suo 2023 è stato praticamente disastroso. Infine non ci sarà neanche Taylor Fritz che ha annunciato al team Usa la sua assenza.