Archiviato lo Us Open con la vittoria di Djokovic l’attenzione degli appassionati si sposta sul torneo a squadre valido per la qualificazione alla fase finale
Archiviato lo Us Open con la vittoria in finale di Novak Djokovic su Daniil Medvedev e il conseguente slam numero 24 conquistato dal serbo, l’attenzione degli appassionati si sposta sulla Coppa Davis. In questa settimana, infatti, sono in programma i gironi di qualificazione alla fase finale di novembre del torneo a squadre. Molte le defezioni nei vari team, ma comunque chi scenderà in campo cercherà di tenere alto l’onore della propria nazionale.
L’Italia dovrà fare a meno del contributo di Jannik Sinner (che ha preferito prendersi qualche settimana di pausa per recuperare dalle fatiche americane), Matteo Berrettini (per l’infortunio alla caviglia) e Fabio Fognini (escluso dal capitano Volandri per scelta tecnica). La squadra azzurra è quindi composta da Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. La nostra nazionale sarà impegnata nel gruppo A che comprende Cile, Svezia e Canada e i match verranno disputati sul cemento indoor di Bologna da oggi, martedì 12 settembre, a domenica 17. Alla fase a gironi partecipano 16 nazioni: le 12 che hanno superato le qualificazioni (Cile, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Corea del Sud, Olanda, Serbia, Svezia, Svizzera, Stati Uniti), Australia (finalista 2022), Canada (campione 2022) e due wild card che non hanno giocato le qualificazioni di marzo (Spagna e Italia). Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno alle finali, in programma dal 21 al 26 novembre a Malaga, con un tabellone a otto ad eliminazione diretta. La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Djokovic sul suo ritiro, risposta spiazzante: “Lascerò il tennis tra…”
Tutti i match degli azzurri verranno trasmessi su Sky Sport e in streaming su Now Tv. L’Italia sfiderà il Canada mercoledì 13 settembre, il Cile venerdì 15 e la Svezia domenica 17.
Coppa Davis 2023, i gironi: