Bed rotting, la nuova tendenza su TikTok fa discutere: fa bene o fa male?

Scopriamo cosa è il bed rotting, nuovo fenomeno particolarmente diffuso su TikTok. Vediamo se fa bene oppure male. Tutti i dettagli.

Di recente una delle maggiori tendenze su TikTok è quella del bed rotting. Difatti sono molti i video presenti sul social network in cui si vedono degli utenti protagonisti di giorni interi circondati fra le lenzuola a trascorrere il tempo oppure a passare la giornata guardando la televisione.

Bed rotting nuova tendenza TikTok
Bed rotting (da Pixabay.com – sportnews.eu)

Ma vediamo cos’è il bed rotting. Si tratta di dedicare il proprio tempo a letto per alcune ore ogni giorno, in particolare nel corso degli orari di veglia, ore che di solito si dedicano ad altre attività, come ad esempio il lavoro, se non addirittura delle giornate intere. Stiamo parlando di un fenomeno che viene considerato una modalità di curare se stessi.

Bed rotting, fa bene o male la nuova tendenza particolare diffusa su TikTok

Bed rotting nuova tendenza TikTok
Bed rotting (da Pixabay.com – sportnews.eu)

Il significato letterale di bed rotting è “marcire a letto“. È inoltre previsto mangiare degli snack e scambiare dem messaggi tramite il proprio smartphone rimanendo a letto. Questo è dunque il posto dove dedicare totalmente le attività attraverso ritmi meno rapidi.

Stando ad alcuni psicologi, il bed rotting può portare dei benefici soltanto nel caso lo si effettui sporadicamente al fine di ritrovare dell’energia persa nel corso di alcuni giorni stressanti. Grazie a questi attimi in cui si può riposare è possibile anche dedicarsi ad altre attività divertenti, ad esempio leggere oppure all’ascolto di brani musicali.

Si tratta di un fenomeno che però che anche delle criticità psicologiche e fisiche. In primis lo stare eccessivamente sdraiati nel letto fa male sia alle articolazioni che ai muscoli. Questo, a lungo andare, finisce per indebolire la massa muscolare.

Un’altra criticità è quella relativa al ritmo circadiano che potrebbe subire uno scompenso. Altri problemi potrebbero essere quelli relativi alla insonnia, agli sbalzi di umore oppure alla depressione. Inoltre si rischia di riscontare una maggiore stanchezza rispetto a quella precedente.

Gestione cookie