Con l’arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina dell’Italia, in molti si interrogano sul destino di Lorenzo Insigne: la scelta del Ct è sorprendente.
L’Italia, in questa lunga estate 2023, è profondamente cambiata: dopo l’addio di Roberto Mancini, sulla panchina azzurra è arrivato Luciano Spalletti.
L’eroe dello scudetto del Napoli aveva deciso di prendersi un anno sabbatico: il richiamo della Nazionale è stato però forte e il tecnico di Certaldo ha deciso quindi di rimettersi in gioco. Le sue prime convocazioni hanno sorpreso un po’ tutti: le chiamate di Locatelli e di Zaniolo, ad esempio, erano inaspettate. Spazio anche per Zaccagni: la sua ultima convocazione risaliva al marzo del 2022).
E Lorenzo Insigne? Il talento di Frattamaggiore, dopo aver deciso di lasciare il Bel Paese per volare a Toronto, non ha più avuto spazio in Nazionale. Nelle prime convocazioni del nuovo Ct, il napoletano non figura. Ma tornerà? La scelta di Spalletti è, ancora una volta, stupefacente.
L’Italia di Luciano Spalletti ha iniziato il nuovo ciclo con un bruttissimo pareggio con la Macedonia del Nord. L’1 a 1 non può di certo far gioire gli italiani: qualificarsi nel girone sta diventando veramente difficile.
Ma quale sarà il destino di Lorenzo Insigne? Questa Nazionale ha sicuramente bisogno di qualità e di estro. Secondo le prime indiscrezioni, il nuovo Commissario Tecnico non ha intenzione di convocare l’ex capitano del Napoli in futuro. L’allenatore toscano vuole puntare su giovani in rampa di lancio: anche quando De Laurentiis decise di non rinnovare il suo contratto, Spalletti non si oppose.
Insigne, va detto, era stato già escluso dalla precedente gestione tecnica: anche Mancini scelse di non chiamarlo in Nazionale dopo il suo approdo in Mls. Per questo motivo, non è da escludere un ritorno in Europa del napoletano che cercherebbe così di conquistare un posto per gli Europei.