Come allenare la tua corsa: gli esercizi incredibili da fare subito, la coach del mese svela il workout favoloso da non trascurare.
Nella vita di un essere umano, anche l’attività fisica è di fondamentale importanza. Con l’allenamento è possibile migliorare notevolmente diversi aspetti.
Per prima cosa, lo sport praticato con costanza aumenta la massa muscolare e migliora l’efficienza metabolica. Come riportato dalla Fondazione Umberto Veronesi, l’esercizio fisico aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, a mantenere sano il cuore, ad abbassare il colesterolo cattivo e a ridurre i rischi di diabete di tipo 2.
Lo sport, poi, rinforza le ossa e i muscoli e migliora la potenza del sistema immunitaria. Benefici impressionanti anche per la mente: secondo alcuni interessanti studi, praticare sport riduce i sintomi di ansia e stress. Il motivo è semplice: durante lo sforzo il cervello produce endorfine, gli ormoni del piacere. La corsa è sicuramente l’esercizio fisico più amato al mondo. Necessita però di alcune migliorie: quest’oggi vediamo come allenare la tua corsa.
Come allenare la tua corsa: gli esercizi da fare subito
Allenare la tua corsa non è sicuramente difficile: occorre però conoscere i giusti trucchetti per facilitare il tutto.
Da qualche mese sta spopolando l’Animal Flow. La pratica in questione fa allenare la mobilità, la flessibilità, la forza e la coordinazione: per farla, non occorrono attrezzi. La Coach del Mese di Runner’s Word ha illustrato alcuni metodi da non trascurare per migliorare la corsa.
L’obiettivo è quello di combinare le posizioni base come Bestia e granchio: i circuiti ad alta intensità saranno perfetti per allenare la forza e la resistenza. “Il runner, in questo modo, correrà meglio”. Affondi e movimenti dinamici non devono mancare, ma è bene aggiungere anche mosse come l’Ape Reach (chiusura a mo’ di ape che permette di allungare tutti i muscoli) e il movimento di Crab Reach (allungamento all’indietro stile granchio). Come suggerito dal nome, l’Animal Flow è uno stile di allenamento a corpo libero che si basa sui movimenti degli animali.