La Nazionale azzurra sarà impegnata nella fase a gironi a Casalecchio di Reno dal 12 al 17 settembre, ma il clima è tutt’altro che sereno
A New York c’è grande attesa per le semifinali e la finale dello Us Open in programma domenica 10 settembre. Tutti sognano e si aspettano l’ennesimo confronto tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic in quella che potrebbe essere la vera e propria rivincita della finale di Wimbledon. Oltre a Londra, dove a trionfare è stato lo spagnolo, i due si sono trovati di fronte quest’anno in semifinale al Roland Garros e in finale a Cincinnati poche settimane fa: in entrambe le occasioni a prevalere è stato il serbo. Ma c’è un terzo incomodo, Daniil Medvedev, che non ha intenzione di fare da sparring partner in semifinale contro il classe 2003.
Nel frattempo i giocatori italiani, già tutti eliminati dallo slam, pensano al loro prossimo impegno, ossia la Coppa Davis. L’appuntamento è ,per la fase a gironi alla ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno, dal 12 al 17 settembre 2023 dove gli azzurri si troveranno di fronte il Canada, la Svezia e il Cile: le prime due del gruppo si qualificheranno per la Final 8 di Malaga dal 21 al 26 novembre. Lo scorso agosto il ct Filippo Volandri aveva diramato le convocazioni chiamando Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Simone Bolelli. Ora, però, l’allenatore dovrà fare i conti con la defezione di Matteo Berrettini (ritiratosi dallo Us Open per un brutto infortunio alla caviglia rimediato nel match contro il francese Rinderknech) e con una notizia che si è fatta sempre più concreta con il passare dei giorni: la rinuncia di Jannik Sinner.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Medvedev frase shock: “Prima o poi qualcuno morirà”
L’altoatesino è uscito agli ottavi degli Us Open contro Zverev dopo una battaglia lunga quasi 5 ore ed ha accusato il colpo. Non ha conquistato punti in graduatoria e non ha quindi ipotecato la qualificazione per le Finals di Torino, vero obiettivo stagionale. Per questo vorrebbe ricaricare a pieno le batterie per trovarsi pronto per gli ultimi tornei dell’anno e conquistare un posto nei primi otto del mondo. Sinner comunicherà la sua decisione ufficiale nelle prossime ore e potrà essere a disposizione per l’eventuale fase finale di fine novembre. I due big verranno sostituiti da Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi.