Il serbo supera agevolmente l’idolo di casa nei quarti di finale e venerdì sarà nuovamente in campo per raggiungere la quarta finale slam dell’anno
Non doveva sbagliare e non ha sbagliato, come quasi sempre gli capita. Novak Djokovic vince il primo quarto di finale degli Us Open 2023 e si regala l’accesso alla semifinale di venerdì. Il serbo ha dominato ampiamente il suo match contro l’idolo di casa Taylor Fritz (numero 9 al mondo) battendolo per 3-0 e non mettendo mai l’incontro in discussione.
Era l’ottava volta che il serbo si trovava di fronte l’americano e come in tutte quelle precedenti ha portato a casa il match. Il pubblico ha spinto l’idolo di casa che però non ha potuto fare nulla contro la furia del numero 1 al mondo che ha messo nel mirino già da tempo la finale del 10 settembre. A dire il vero, specialmente in apertura di partita, ci si aspettava un duello un po’ più equilibrato e invece il primo set viene stravinto dal 23 volte campione slam per 6-1, con Fritz che non è mai riuscito a mantenere il servizio e si è fatto breakkare tre volte. Un po’ più lottati gli altri due parziali: nel secondo Nole ha sfruttato il break del terzo game per portare a casa il set in scioltezza 6-4, mentre il terzo è finito con lo stesso risultato ma con lo sprint decisivo arrivato al gioco numero nove dopo il break e controbreak del settimo e ottavo game.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>
Djokovic vola quindi in semifinale, la numero 47 della sua carriera negli slam. Con questo traguardo il serbo ha ottenuto l’ennesimo primato diventando il recordman all-time, staccando di una Roger Federer, fermo a 46. Venerdì il classe 1987 affronterà il ventenne americano Ben Shelton che ha vinto il suo match contro Frances Tiafoe. L’obiettivo di Nole, ovviamente, è quello di raggiungere la quarta finale slam dell’anno dopo le vittorie dell’Australian Open e Roland Garros e il bruciante ko di Wimbledon.