La+spezia+aromatica+che+aiuta+a+dimagrire%3A+dove+trovarla+e+quanto+costa
portnewseu
/2023/09/05/spezia-aromatica-aiuta-dimagrire/amp/
Salute e Benessere

La spezia aromatica che aiuta a dimagrire: dove trovarla e quanto costa

Esiste un condimento che regala sapore e brucia i grassi, le ultime rivelazioni hanno dell’incredibile!

Spezie (Foto Pixabay)

Anche in cucina le scoperte scientifiche posso essere straordinarie ed una delle ultime sembra esaudire un desiderio che accumuna ogni persona al giorno, ovvero quello di dimagrire mangiando! Spesso, infatti, i piatti più gustosi sono anche quelli più ricchi di calorie ed è inevitabile pensare ai risvolti per la nostra dieta mentre ci lasciamo coccolare dai nostri piatti preferiti. Finalmente però la situazione potrebbe cambiare utilizzando una spezia comune dalle proprietà straordinarie.

La regina delle spezie diventa il Cardamomo! Scoperti i suoi effetti correrai ad acquistarla

Cardamomo spezia (foto pixabay)

La chiave per favorire la perdita di peso potrebbe risiedere in una spezia che senz’altro conoscete già, anche se il suo utilizzo, almeno in Italia, non è così comune. Stiamo parlando del cardamomo, una spezia usata da centinaia di anni in alcune remote regioni dell’Asia per le sue proprietà ritenute curative da sciamani e medici naturalisti del luogo.

Uno studio recente ha però portato alla luce alcune proprietà davvero straordinarie di questa spezia, un potere in grado di modulare l’asse neuroendocrino che regola l’assunzione del cibo, l’attività mitocondriale ed il dispendio energetico. Questa spesa contiene diversi composti fenolici e terpenoidi in grado di esercitare effetti su metabolismo ed umore, aiutandoci a bruciare calorie ma, anche, a mantenere il nostro peso forma.

Lo studio ha avuto luogo in Texas dove alcuni scienziati hanno preso in esame un gruppo di topi nutriti con una dieta ricca di grassi, integrata però con diverse dosi di cardamomo. Dopo 16 settimane ciò che è venuto fuori è che le cavie che avevano assunto maggiori quantitativo di questa spezia mostravano parametri metabolici diversi, in particolare avevano accumulato meno grasso a livello addominale e presentavano livelli più bassi di colesterolo.

Se tali effetti fossero dimostrato anche sull’uomo ci troveremmo difronte uno scenario davvero fantastico. Di sicuro sarebbero in tanti quelli che inizierebbero a condire i loro piatti con il cardamomo, anche coloro meno avvezzi all’utilizzo di spezie esotiche, del resto per realizzare un sogno così, questo sarebbe il sacrificio minore.

Mariano Orlacchio