Us+Open+femminile%3A+clamoroso+ko%2C+classifica+stravolta
portnewseu
/2023/09/04/us-open-femminile-clamoroso-ko-classifica-stravolta/amp/
TENNIS

Us Open femminile: clamoroso ko, classifica stravolta

Svolti anche i primi ottavi di finale nella parte alta del tabellone femminile che hanno visto una grandissima sorpresa: tifosi sconvolti

(Foto Instagram)

Contemporaneamente allo Us Open maschile, procede, ovviamente, anche quello femminile che, come sempre, riserva qualche sorpresa. I match sono più imprevedibili e può capitare che le grandi favorite possano incappare in una giornata storta che può costare caro. Proprio per questo nei tre precedenti tornei slam di questo 2023 ci sono state ben sei finaliste diverse.

Swiatek cede contro la Ostapenko e abdica: c’è una nuova numero 1

Iga Swiatek (Foto Ansa)

Proprio per questo motivo i ko delle superfavorite stupiscono, ma fino a un certo punto. Anche se, ovviamente, le sconfitte fanno rumore. Ne sa qualcosa Iga Swiatek che ha perso il match degli ottavi di finale contro la sua bestia nera, Alijona Ostapenko. La polacca, dopo essere andata avanti di un set (vinto 6-3), ha iniziato a patire il gioco della lettone che, di fatto l’ha dominata nei restanti due parziali chiudendo con il risultato di 6-3 6-1. Si tratta della quarta vittoria in altrettanti match per la numero 21 al mondo contro l’ormai ex detentrice del titolo americano. E oltre alla cocente sconfitta, c’è però un altro aspetto che pesa come un macigno su Iga Swiatek. Con questa prematura uscita di scena, infatti, la classe 2001 perde anche la testa del ranking.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Djokovic senza problemi, ai quarti c’è l’idolo di casa

La nuova numero 1 del mondo è quindi la bielorussa Aryna Sabalenka che ha coronato una rincorsa iniziata a gennaio con la vittoria dell’Australian Open. “Ho realizzato il mio sogno – ha detto la giocatrice che oggi scenderà in campo per il suo match degli ottavi di finale – è il coronamento di un anno straordinario per me e per il mio team. È un grande onore per me essere chiamata n.1 del mondo”. Swiatek era al comando della classifica da 75 settimane.

Mattia