Gambe toniche e snelle? Prova questi due esercizi: fantastici i risultati sul corpo

Le vacanze stano terminando, si torna al lavoro. Ma, non si vuole perdere la migliore forma fisica, soprattutto alle gambe

Tutti stanno tornando al lavoro, chi nei propri uffici, chi nelle scuole, chi invece sulle strade o autostrade a viaggiare, oppure coloro che sono a casa con lo smart working, che deve restare per lo più seduto.

Allenare bene le gambe
Attiva gambe e glutei-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Quindi uno dei primi obiettivi è anche tornare ad iscriversi in palestra per riprendere una condizione fisica decente, soprattutto alle gambe. Quali sono i migliori esercizi per poter tonificarle e renderle nel miglior modo possibile? Ci sono anche esercizi facilmente effettuabili da casa. 

Esercizi per le nostre gambe

La zona muscolare che tende a definire le gambe, è il quadricipite. Se, questo muscolo, comincia a “gonfiarsi” ed a tonificarsi, attraverso corretti e continui allenamenti, allora i risultati saranno evidenti. 

Allenare bene le gambe
Squat-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Ma, ricordiamo, che le gambe, vanno allenate costantemente, attraverso lavori che devono avere anche degli aumenti di peso e di velocità.

Per chi volesse provare esercizi casalinghi, ci sono lo squat o gli affondi, da effettuare prima con una gamba, poi con l’altra. 

Ricordiamo, che anche per allenare le gambe, è opportuno, un semplice riscaldamento, o con una cyclette, oppure tapis roulant. Se non si hanno, va bene anche una corda per saltellare.

Squat: 

Lo squat aiuta a definire, gambe e i glutei. Sono sufficienti anche dei manubri, se non si ha il bilanciere. Posizioniamo braccia lungo i fianchi, gambe piegate con punte leggermente verso l’esterno. Iniziare il movimento, calandoci, piegando le ginocchia, portando il bacino leggermente indietro, con movimenti lenti, in modo da avvertire la pressione nei muscoli. Risalire piano. 10 ripetizioni per 3 serie. Riposo di 1 minuto. 

Affondi:

Altri esercizi, sono gli affondi. che definiscono sia la zona centrale, la fascia muscolare esterna delle gambe, ed i glutei. Utili i manubri. Il corpo deve assumere una posizione eretta, piedi, che devono essere all’altezza delle spalle. Il movimento, deve comportare un passo avanti di un piede, mentre l’altro resta fermo dietro. Per sentire maggior pressione, portare il bacino, leggermente più avanti. In seguito, cambiare gamba.

Tutti si domandano, poi, in quanto tempo si vedranno i risultati. Di solito, se il lavoro è svolto bene e con continuità entro 5-6 mesi, le gambe saranno belle toniche.

 

Gestione cookie