Oggi iniziano le Prove Libere del GP d’Italia a Monza. Si prevede buon tempo, senza problemi meteorologici. Tutti gli occhi sulla Ferrari
Grande attesa per il GP d’Italia, all’Autodromo di Monza, in cui le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno tutti gli occhi addosso, di esperti, tifosi ed appassionati del Cavallo Rampante di Maranello.
Si attende quindi un riscatto, anche dopo il clamoroso errore tra Leclerc ed il box della Rossa, che si fece trovare impreparato e causò una perdita di tempo, di ben 13 secondi al pilota monegasco. Intanto, Verstappen, è pronto a stupire anche in Italia, mentre per l’Aston Martin, Drugovich, sostituirà Stroll. Tra le caratteristiche tecniche del circuito di Monza, è la presenza di lunghi rettilinei, separati da curve e chicane che rallentano il percorso.
I piloti, avranno la disponibilità di usare i pneumatici composti da 11 set di gomme slick (3 hard C3, 4 medie C4 e 4 soft C5). Per quanto riguarda le qualifiche, invece saranno utilizzabili solo un set di gomme.
Ferrari in pista con set di gomme dure. Dopo quattro minuti, guida la classifica, Hamilton, con Perez e Verstappen, alle spalle. 4° Sainz, 12° Leclerc.
Piastri il più veloce con 1:12:446, inseguito da Verstappen e Perez.
Grande balzo di Verstappen in testa, con Leclerc al 2° posto che riceve gli applausi dell’autodromo di Monza. Terzo Perez.
Ad un quarto d’ora dalla conclusione, buone le prestazioni della Ferrari a Monza. Secondo Sainz, quarto Leclerc.
Primi posti definiti da Red Bull e Ferrari, con Verstappen, Sainz. Perez e Leclerc.
Ecco la classifica:
1 Max Verstappen (Red Bull): 1.22.657
2. Carlos Sainz (Ferrari): +0.046
3. Sergio Perez (Red Bull): +0.177
4. Charles Leclerc (Ferrari): +0.309
5. George Russell (Mercedes): +0.532
6. Fernando Alonso (Aston Martin): +0.557
7. Lando Norris (McLaren): +0.584
8. Lewis Hamilton (Mercedes): +0.612
9. Yuki Tsunoda (AlphaTauri): +0.614
10. Alexander Albon (Williams): 0.789