Correre fa perdere peso? Si! Ma devi farlo nel modo giusto per ottenere il massimo
La corsa è una delle attività più praticate al mondo, soprattutto per chi volesse mettersi in forma e perdere qualche chilo di troppo. Uscire in strada e accelerare il ritmo, tuttavia, non è sempre la decisione corretta per ottenere i risultati migliori. Anche durante la corsa, infatti, serve disciplina e soprattutto conoscenza per avere la massima resa possibile a parità di tempo speso per l’allenamento, alcuni errori comuni possono quindi limitare i benefici di questa attività e proprio per questo farai bene a fare molta attenzione a non commetterli.
Bruciare calorie durante la corsa non è sempre semplice e farlo nella maniera sbagliata non solo limiterà i risultati immediati ma anche quello futuri. Una delle concezioni più radicate, ad esempio, è che correre a digiuno favorisca un maggiore consumo di grasso, favorendo il dimagrimento. Questa credenza è effettivamente vera ma quel che si ignora sono le conseguenze di una tale decisione.
Il corpo, infatti, tende a mantenere il suo equilibrio chimico-fisico e quindi, bruciando più grassi correndo a digiuno, non faremo che spingerlo ad innalzare il metabolismo durante il resto della giornata, con conseguenze evidenti. Correre bruciando gli zuccheri ingeriti, invece, sortirà l’effetto contrario, ovvero quello di rendere a bruciare più grassi dopo l’allenamento, favorendo un sano dimagrimento.
Anche calcolare le calorie bruciate non è così semplice e nel farlo vanno considerati fattori come peso, metabolismo, alimentazione ma anche velocità, falcata o pendenza del terreno. A tal proposito calcolare le calorie bruciate in base al tempo di corsa è sicuramente errato, mentre risulterà più veritiero farlo in base ai chilometri percorsi.
Infine, tra gli errori più comuni, vi è quello di non mangiare dopo l’attività fisica. Appena terminata la corsa tenderemo a non aver fame ma, assecondando questa sensazione, arriveremo dopo qualche ora ad aver un senso di fame davvero spiccato, che ci porterebbe ad ingerire più del dovuto. Mangiare qualcosa dopo l’attività, al contrario, limiterà gli attacchi di fame, favorendo il mantenimento della giusta alimentazione e valorizzando quindi l’attività svolta.
Tutte queste regole, tenute in considerazione in maniera costante, saranno quelle che faranno la vera differenza, valorizzando i tuoi sforzi e rendendoti davvero soddisfatto dei risultati.