Napoli, Inter, Milan, Lazio conosceranno questo pomeriggio le loro avversarie nella prima parte della competizione europea: tanti i pericoli da evitare
Ora è davvero tutto pronto. L’edizione 2023-2024 della Champions League può ufficialmente partire. Con la conclusione dei turni preliminari avvenuta ieri, mercoledì 30 agosto, si conoscono tutti e 32 i nomi delle squadre che prenderanno parte alla competizione europea più importante e affascinante. Oggi, a partire dalle ore 18 a Nyon, infatti, si terrà il sorteggio degli otto gironi per la prima fase del torneo.
Dopo l’exploit della scorsa stagione con tre italiane nei quarti di finale, un derby storico in semifinale e l’Inter che si è giocata a viso aperto l’atto conclusivo con i campioni del Manchester City, c’è grande fiducia per il cammino delle squadre del nostro paese. Napoli, Lazio, Inter e Milan sono pronte a confermarsi e a cercare di stupire in quella che sarà l’ultima edizione della Champions League con questo formato. Dall’anno prossimo, infatti, il trofeo verrà stravolto con il numero delle partecipanti che passerà da 32 a 64. Ma oggi è tempo di pensare al presente e capire quali possano essere le avversarie delle italiane. L’unica ad essere in prima fascia è il Napoli, campione d’Italia. In seconda ci sarà l’Inter, mentre Lazio e Milan saranno in terza. Se per gli azzurri è possibile un raggruppamento abbordabile, biancocelesti e rossoneri dovranno sperare di non finire nel cosiddetto girone di ferro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Serie A | Udinese-Frosinone: probabili formazioni e dove vederla in tv
Queste le quattro suddivisioni:
PRIMA FASCIA – Benfica, Barcellona, Bayern Monaco, Feyenoord, Manchester City, Napoli, Paris Saint Germain, Siviglia.
SECONDA FASCIA – Atletico Madrid, Arsenal, Borussia Dortmund, Inter, Lipsia, Manchester United, Porto, Real Madrid.
TERZA FASCIA – Lazio, Milan, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Braga, Stella Rossa Belgrado, Psv, Copenaghen
QUARTA FASCIA – Galatasaray, Lens, Newcastle, Real Sociedad, Union Berlino, Celtic Glasgow, Young Boys, Anversa.