Parte oggi l’ultimo slam della stagione che vede ancora una volta come favoriti il numero 1 Carlos Alcaraz e il numero 2 Novak Djokovic
Tutto pronto per l’ultimo slam della stagione. Oggi, lunedì 28 agosto, inizierà ufficialmente lo Us Open. L’edizione 2023 del torneo americano sarebbe potuto essere la manifestazione più importante della carriera di Novak Djokovic: se infatti il serbo fosse riuscito a vincere Wimbledon, sarebbe arrivato negli States, per la seconda volta in carriera, ad un solo tassello dalla conquista del Grande Slam, suo grande obiettivo di carriera. La sconfitta nella finale epica dell’All England Club contro Carlos Alcaraz, però, ha precluso a Nole questa possibilità.
Giovedì scorso è stato svelato il tabellone ed è stato un sorteggio tutt’altro che fortunato per gli italiani. Sette gli azzurri presenti: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Marco Cecchinato e il qualificato Stefano Travaglia. Per l’altoatesino, che con la vittoria del Master 1000 di Toronto ha conquistato il suo best ranking, posizionandosi alla sesta piazza, ci sarà l’esordio contro il tedesco Hanfmann e poi al secondo turno potrebbe trovarsi di fronte Sonego se riuscisse a superare il qualificato Moreno De Alboran. Dagli ottavi di finale in poi, per il classe 2001 ci saranno match di grande spessore: agli ottavi potrebbe trovarsi di fronte Zverev, ai quarti Alcaraz, in semifinale Medvedev e in finale Djokovic. Insomma, peggio non poteva andare. Nella parte alta del tabellone ci sono anche Matteo Berrettini, che esordirà contro il francese Humbert. Il primo vero impegno complesso per il romano sarà al terzo turno dove potrebbe trovarsi di fronte il russo Andrej Rublev.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Oggi al via lo Us Open: il tabellone e i possibili incroci
Sempre nella parte bassa c’è anche Arnaldi. Il primo match sarà contro l’australiano Kubler, poi il vincente dell’incontro tra Griekspoor e Fils. Nel terzo turno, ipoteticamente, il britannico Norrie. Nella parte bassa, invece, cercherà di fare strada Lorenzo Musetti che si troverà di fronte il francese Barrere. Il primo vero ostacolo sarà Taylor Fritz al terzo turno. Cecchinato, invece, se la vedrà con il russo Safiullin: in caso di successo probabilissimo incrocio contro Tommy Paul al secondo turno, avversario d’esordio del qualificato Travaglia.