Dimagrire in casa velocemente: vediamo com’è possibile e cosa fare. Ecco gli esercizi da fare sul divano.
Dimagrire è una delle condizioni principali che ogni sportivo, amatoriale o agonista, ricerca dal momento che decide di intraprendere qualsiasi attività fisica; dunque è necessario allenarsi in palestra o all’aperto se il clima lo consente, cercando di ottenere una forma fisica idonea per smaltire grasso e tossine in eccesso.
Tuttavia, in molti non sanno che si può sfruttare anche il proprio spazio casalingo per dimagrire: come rivela ‘donnamoderna’, sono necessari il divano e il cuscino per svolgere degli esercizi utili allo scopo. Gli esercizi proposti, infatti, saranno particolarmente utili per ricercare il benessere fisico, a patto che si manifestino delle condizioni particolari e necessarie come la costanza negli allenamenti, l’intensità e una frequenza settimanale di almeno 3 volte.
Tra gli esercizi proposti, due riguardano il riscaldamento: corsa da seduti sul divano (seduti sul divano con i talloni alzati, simuleremo il movimento della corsa ad un buon ritmo) e apertura e chiusura gambe e braccia, esercizi semplici che serviranno per riscaldare e preparare i muscoli allo sforzo.
Dopodiché si passerà agli squat con alzata delle braccia in alto, allo slancio della gamba in alto distesa su un fianco e al ponte gluteo distesa sul divano con un cuscino tra le ginocchia. In seguito, opteremo per il ponte con le spalle in appoggio sul divano, il pistol squat, il plank declinato e il dip sul divano.
Per alzare il livello, ecco il bulgarian split, il push up declinato con stinchi appoggiati sul divano e a ‘bicicletta’ seduta sul divano.
Come fine sessione possiamo optare per 2 esercizi di stretching: ginocchio al petto con una gamba distesa (30” di tenuta della postura, poi rilascio e cambio gamba) ed entrambe le ginocchia al petto, sempre sostenuto dall’appoggio del divano. Con questi due esercizi di defaticamento, possiamo rilassare il corpo e i muscoli e iniziare il processo di omeostasi, dunque quel processo in cui il corpo ‘ripristina’ i valori interni in condizioni stabili dopo lo sforzo fisico, dunque si rilassa dopo esser stato stressato con esercizi ad alta intensità.