LIVE Formula 1 GP Olanda: vince Max Verstappen, record di 9 vittorie consecutive eguagliato

Live Formula 1 Gran Premio d’Olanda: diretta testuale dell’attesissima gara di Zandvoort. Max Verstappen scatterà nuovamente dalla pole position.

Il Mondiale di Formula 1 è già virtualmente chiuso: Red Bull sta dominando la classifica costruttori mentre Max Verstappen viaggia indisturbato verso il suo terzo titolo piloti.

Live Formula 1 GP Olanda
La pista di Zandvoort (Foto Instagram) – sportnews.eu

L’olandese sta dominando senza rivali: anche il suo compagno di squadra accusa un ritardo devastante. In occasione del Gran Premio di casa, Super Max può eguagliare il record di Sebastian Vettel di nove vittorie consecutive. Il 25enne è ovviamente il favorito: reduce da tre vittorie consecutive a Zandvoort, il due volte campione del Mondo scatterà dalla pole position.

Sugli scudi la McLaren: Lando Norris partirà proprio al fianco dell’olandese dopo una straordinaria qualifica. I miglioramenti sulla monoposto sono notevoli: nei primi GP stagionali il Team di Woking era l’ultima forza del campionato. E le Ferrari? Carlos Sainz ha limitato i danni e partirà dalla sesta casella mentre Charles Leclerc, mai a suo agio in Olanda (tantissimi gli errori durante la Qualifica) scatterà nono. Il meteo, con molta probabilità, giocherà un ruolo chiave: il maltempo ha già condizionato le altre sessioni.

LIVE Formula 1: la gara scatta alle ore 15

Buon pomeriggio a tutti. Sta per iniziare la gara di Zandvoort: Max Verstappen è il super favorito per la vittoria finale. Difficile fronteggiare la sua forza e quella della sua RB-19: il tempo, tuttavia, potrebbe stravolgere le cose.


LIVE FORMULA 1 GP OLANDA 

Ore 15.00 – Partito il giro di formazione: al momento non piove. I team stanno però avvisando i propri piloti: dovrebbero arrivare delle gocce nei prossimi minuti

Giro 1/72 – Ottima partenza di Fernando Alonso, salito in terza posizione. Inizia a piovere copiosamente. Max Verstappen mantiene la prima posizione. 

Giro 4/72 – Disastro Ferrari ai box. Entra Charles Leclerc ma le gomme intermedie non erano pronte. Iniziano a rientrate tutti. Con la gomma d’asciutto non si sta in pista.

Giro 5/72 – Leclerc ha l’ala rotta. Nel frattempo Sergio Perez è al comando mentre Verstappen sta rimontando furiosamente con gomma intermedia.

Giro 13/72 – Altra girandola di soste ai box per rimontare gomme d’asciutto. Verstappen si ritrova primo: l’olandese vola verso una facile vittoria dopo il caos legato alla pioggia. Malissimo in casa Ferrari: Leclerc tenuto inspiegabilmente in pista con ala rotta.

Giro 16/72 – Safety Car. Sargeant nel muro con la sua Williams

Giro 24/72 – Ripartiti. Nessun sorpasso degno di nota.

Giro 26/72 – Hamilton passa facilmente Charles Leclerc. Duello valido per il dodicesimo posto. Verstappen inizia a scappare via.

Giro 36/72 – Gara estremamente noiosa al momento. Max senza rivali, posizioni del podio congelate con Perez secondo e Alonso terzo. Norris ed Hamilton stanno effettuando diversi sorpassi: al momento sono però al nono e decimo posto.

Giro 49/72 – Problemi ai box per Fernando Alonso. Lo spagnolo era secondo e perde tantissimo: superato in pista anche da Carlos Sainz. Il pilota Ferrari è al momento sul podio.

Giro 52/72 – Alonso supera in scioltezza Sainz e ritorna terzo. Gara eccezionale per il “leone” che è stato anche autore del sorpasso più bello di giornata, sul bagnato, nelle prime battute.

Giro 57/72 – Alonso scatenato: ritmo forsennato per lo spagnolo

Giro 62/72 – Altra girandola di soste ai box: torna la pioggia, stavolta l’intensità è fortissima.

Giro 64/72 – Perez a muro! Alonso sale in seconda posizione, mentre Sergio ritorna ai box. Gasly clamorosamente sul podio. Arriva la bandiera rossa! Con molta probabilità, finisce qui!

Giro 67/72 – Gara ripresa: due giri dietro la safety car, per poi ripartire!

Giro 72/72 – Gara finita! Max Verstappen domina anche in Olanda ed eguaglia il record di vittorie consecutive di Vettel. Secondo posto per Alonso, terzo Gasly. Al traguardo arriva Perez terzo: il messicano paga però una penalità di 5 secondi. Quinto Carlos Sainz che resiste agli attacchi di Lewis Hamilton.

Gestione cookie