Dormire fa bene, i risultati di una recente ricerca lo confermano, dovresti fare attenzione a questo aspetto
I benefici di un profondo sonno ristoratore sono chiari a chiunque, anche se spesso, tuttavia, può non essere così facile riuscire a dormire in maniera corretta a causa di diversi fattori. Svegliarsi stanchi è una condizione molto più comune di quel che possa sembrare e se anche tu versi in tale condizione non dovresti sottovalutarlo. Tempi prolungati senza ottenere il giusto riposo possono non solo influenzare la qualità delle tue giornate, ma minare anche la tua salute al lungo termine con conseguenze anche gravi.
Durante le fasi di sonno profondo la nostra mente svolge processi essenziali come il consolidamento della memoria ed il rafforzamento del sistema immunitario, contribuendo così al benessere generale di corpo e mente. Ci sono, tuttavia, anche altri aspetti meno conosciuti ed ugualmente importanti che il nostro corpo porta avanti nelle fasi di sonno profondo, per questo dovresti fare attenzione a fare in modo che questo non venga disturbato.
Oltre al consolidamento della memoria, infatti, dormire bene e in grado anche di ridurre lo stress e migliorare il proprio umore. Durante questa fase il nostro cervello aumenta la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, fattore chiave per contrastare ansia e depressione, così come evidenziato da uno studio condotto dalla Harvard Medicali School.
Dormire profondamente è però anche in grado di regolare il metabolismo e farci dimagrire, visto che chi dorme bene in generale ha meno fame per via della presenza maggiore degli ormoni della sazietà regolati in fase rem. Infine, ma non meno importante, dormire bene è in grado di proteggerci dalle malattie per via del rafforzamento del sistema immunitario fornito dalle citochine, proteine utili alla risposta immunitaria che il corpo produce durante il sonno.
Dormire quindi fa bene, anzi benissimo, risultando un momento in cui ogni errore o malfunzionamento cerca di essere riparato. Favorire una routine corretta per quel che riguarda il sonno è quindi fondamentale e per farlo bisogna rispettare i propri orari, creare un ambiente confortevole in cui dormire e limitare il consumo di sostanze come caffeina ed alcool in grado di rovinare il sonno.
Facendo attenzione a queste piccole cose la vostra vita migliorerà con risultati visibili in pochissimo tempo.