Verona-Roma 2-1 le pagelle e il tabellino della partita. Mourinho recupera Dybala e lo schiera dal 1′, padroni di casa con la stessa formazione che ha battuto l’Empoli.
Verona-Roma è uno degli anticipi serali della 2a giornata della Serie A. Gli scaligeri, forti dell’1-0 contro l’Empoli, sono pronti a ripetersi anche contro la corazzata giallorossa, che ritrova Dybala dal 1′ dopo la squalifica.
Dopo il pareggio contro la Salernitana, per la Roma si tratta di una gara da non fallire per iniziare a macinare punti verso l’Europa. Per i padroni di casa è una partita che potrebbe valere 6 punti in ottica salvezza, a patto che riescano a fare bottino pieno.
Mourinho conferma Belotti davanti, lancia Paredes e consegna un’altra maglia da titolare a Llorente in difesa. Baroni manda un campo 3-4-2-1 per cercare di imbrigliare la mediana giallorossa, al fine di non rifornire al meglio gli avanti giallorossi.
Nel primo tempo il Verona si porta addirittura sul 2-0 al termine dei primi 45′ giocati in maniera quasi perfetta: al 4′ è Duda ad aprire le danze con un tap-in sotto porta dopo un tiro di Terracciano respinto da Rui Patricio, poi è Ngonge a siglare il 2-0 in pieno recupero e in contropiede. Nel mezzo traversa di Cristante, tentativo sublime di Pellegrini e gol sfiorato anche da Zalewski, poi la Roma recrimina per un rigore prima assegnato e poi annullato dal VAR.
Nella ripresa Mourinho opera dei cambi e manda in campo alcuni dei grandi esclusi, tra cui Aouar: è proprio il francese a siglare la rete che riapre la partita. Poco dopo la Roma deve rinunciare forzatamente a Dybala per un problema muscolare, costringendo Mourinho al cambio forzato. Nel finale è ancora Pellegrini a provare a riprenderla ma centra la traversa dopo una punizione pressoché perfetta. Dopo circa 15 minuti di recupero, in cui la Roma ha provato a fare di tutto per vincerla con un forcing finale, il Verona riesce a battere anche i giallorossi e si porta a 6 punti in classifica dopo 2 giornate, dunque momentaneamente in testa alla classica insieme al Milan. Questi i voti e il tabellino:
VERONA-ROMA 2-1
4′ Duda (V), 47′ Ngonge (V), 56′ Aouar (R)
VERONA (3-4-2-1): Montipò 6,5; Magnani 6,5, Hien 5, Dawidowicz 6,5; Terracciano 6,5 (63′ Faraoni 6,5), Hongla 6, Duda 7,5 (71′ Bonazzoli 6), Doig 6,5; Folorunsho 6,5 (88′ Saponara sv), Ngonge 7 (63′ Serdar 6); Djuric 6 (88′ Mboula sv). All. Baroni
ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 5, Smalling 5, Llorente 5 (46′ El Shaarawy 6); Kristensen 5 (46′ Spinazzola 6), Pellegrini 6,5, Paredes 5 (46′ Aouar 7), Cristante 6, Zalewski 5,5 (51′ Karsdorp 6); Dybala 6 (68′ Solbakken 5,5), Belotti 5. All. Conti (in sostituzione dello squalificato Mourinho
ESPULSO Hien all’84’ per fallo da ultimo uomo.