Per poter mostrare gambe in splendida forma e muscoli scolpiti, c’è sempre bisogno di esercizi continui. Ma quali?
Di solito, chi va in palestra per stare bene col proprio fisico, tende a pensare maggiormente a parti del corpo come i pettorali, le spalle o gli addominali, per mostrarsi dinanzi ad uno specchio, contento dei risultati, o per andare su una spiaggia e pavoneggiarsi.
Ma anche le gambe, gli arti inferiori hanno la loro importanza. Spesso, infatti c’è chi allena di più la zona superiore che le gambe. E la differenza si nota. Fisico aitante su, magrolini giù. Come allenare bene le gambe?
L’allenamento per le gambe è fondamentale per l’intera struttura del corpo. Senza una preparazione continua ed esercizi ben compiuti, l’intero sistema muscolare di una persona potrebbe risentirne.
Gambe muscolose e messe in forma, rendono più forti le persone, come sostiene l’Harvard Health: “Allenare con intensità le gambe, sarà ottimo, anche nel futuro, quando con la vecchiaia la resistenza sarà molto più forte”. Consigliati esercizi come semplici camminate che riducono anche il grasso, sport come il tennis o fare curl ed addominali.
Ma ci sono anche importanti esercizi da segnare su una tabella, come consiglia il personal trainer David Wiener: “Con gambe forti ed allenate, il metabolismo del corpo sarà più rapido. Ma attenzione a come si effettuano gli esercizi. Non bisogna effettuare allenamenti con sforzi esagerati”.
“Gli allenamenti, devono essere distribuiti con pesi normali, ma l’importante è farli bene, per prendere poi il ritmo” – è ciò che dice Chris Antoni istruttore di rilevanza internazionale, che consiglia anche di non andare troppo veloce, perché lo sforzo nelle fibre muscolari, non si sentirebbe.
Infatti, si commettono troppi errori, che peserebbero sugli allenamenti delle gambe. Come suggeriscono infatti i due trainer, se si vogliono gambe o glutei come quelli di Arnold Schwarzenegger bisognerà impegnarsi un po’ di più.
Allenarsi ad esempio dalle 2/3 volte alla settimana, con esercizi come lo squat jump, ossia il salto, che rinforza la zone inferiore delle gambe. Lo squat, che effettua una grande pressione sulle ginocchia e se non fatto bene, non garantisce risultati.
Oppure il lunge, ovvero gli affondi, anche aiutano a mantenere dritta anche la schiena.
Senza dimenticare lo split lunge ed il table twist esercizi che fanno allenare bene zone come quadricipiti, i glutei, i fianchi e i tendini del ginocchio.