Rapid+Vienna-Fiorentina+1-0+le+pagelle+e+il+tabellino+della+partita
portnewseu
/2023/08/24/rapid-vienna-fiorentina-le-pagelle-e-il-tabellino-della-partita/amp/
CALCIO

Rapid Vienna-Fiorentina 1-0 le pagelle e il tabellino della partita

Rapid Vienna-Fiorentina 1-0 le pagelle e il tabellino della partita: gara d’andata per i preliminari di Conference League, Italiano se la gioca così. 

Andata dei preliminari di Conference League, la Fiorentina di scena a Vienna contro il Rapid all’Allianz Stadion. Dopo la finale di Praga, la viola prova a ripetersi nella coppa che ha dato maggiori soddisfazioni nell’ultimo anno.

Vincenzo Italiano (Instagram)

Nonostante la sconfitta contro il West Ham, che ha permesso ai londinesi di qualificarsi direttamente all’Europa League, la viola torna nella competizione in cui è stata protagonista solamente un anno fa, provando a ripetere un exploit molto difficile da ottenere. Tuttavia, la squadra di Italiano ha tutte le carte in regola per ben figurare anche se l’avversario è senza dubbio molto tosto.

Rapid Vienna-Fiorentina 1-0 le pagelle e il tabellino

Indisponibili Sabiri, Ikoné, Amrabat e Kayode, torna Dodò, conferme per Milenkovic, Ranieri e Biraghi, conferma per Brekalo e il neo attaccante ex Spezia Nzola. Nel Rapid fari puntati su Grull, giocatore particolarmente insidioso e tra i migliori nella squadra di Barisic.

Nel primo tempo la Fiorentina gioca bene e prova a proporre il proprio calcio fino alla mezz’ora, quando l’ingenuità di Mandragora provoca un calcio di rigore trasformato da uno dei più pericolosi, Grull. La squadra di Italiano non si disunisce e ricerca la via del pari, al momento rimandato.

Nella ripresa la viola prova a pungere ma sbatte contro il fortino austriaco, non riuscendo a trovare immediatamente la rete del pareggio. Ci provano in serie Bonaventura e Brekalo ma il Rapid fa buona guardia e prova a pungere in contropiede. Tuttavia, nonostante gli sforzi, la Fiorentina deve arrendersi e rimanda il discorso qualificazione al ”Franchi”: serviranno almeno due gol di scarto per poter accedere alla fase a gironi. Questi i voti e il tabellino:

RAPID VIENNA-FIORENTINA 1-0
35′ rig. Grull (R)

RAPID VIENNA (4-3-3): Hedl 7; Schick 6, Hofmann 6, Querfeld 6, Auer 6 (92′ Moormann sv); Oswald 6 (71′ Kuhn 6), Kerschbaum 6,5, Sattlberger 6; Seidl 6 (92′ Greil sv), Burgstaller 6,5, Grull 7 (81′ Bajic sv).
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodò 6, Milenkovic 6, Ranieri 6 (81′ Martinez Quarta sv), Biraghi 6; Arthur 6,5, Mandragora 4,5 (81′ Duncan sv); Gonzalez 6, Bonaventura 6 (70′ Infantino 6), Brekalo 5 (57′ Sottil 5); Nzola 5 (81′ Beltran sv).

Stefano