“Squalifica di un anno”: Formula 1, scossone senza precedenti! Ecco che cosa sta accadendo proprio in queste ore, impensabile.
La Ferrari pensa al futuro e deve capire come muoversi per risolvere alcune questioni urgenti, soprattutto per quanto riguarda la costruzione di una macchina al top per il futuro e soprattutto per quanto riguarda il rinnovo dei propri piloti. Ma oltre a ciò, in queste ultime ore c’è un’altra situazione per la quale Frederic Vasseur sta spingendo affinché venga presa una decisione importante e che sia d’esempio…
Il tema in questione è il budget cup, un sistema che sta creando confusione e problemi a diverse scuderie e non solo. In passato, qualcuno ha superato il limite e questo potrebbe essere stato ripetuto anche ultimamente; in questo senso, occhio alle possibili sanzioni pesanti che inevitabilmente potrebbero riscrivere la storia del mondiale.
In questo senso, la Red Bull è sotto la lente d’ingrandimento visto che in passato aveva già sforato e ora potrebbe rischiare davvero molto. Ad oggi si ricordano solo una multa salata e la limitazione del 10% nella galleria del vento.
“Squalifica di un anno” Formula 1, annuncio pazzesco
Ma se dovessero essere riscontrate altre nuove anomalie, le cose potrebbero decisamente peggiorare per recidiva. E proprio su questo punto Vasseur vuole andare sino in fondo, perché chiede che le regole siano uniformi e che vengano rispettate in toto da tutti. Se poi la Red Bull non ha assolutamente subito ‘danni’, visto che sta continuando a marciare spedita verso il titolo, la Ferrari auspica però che non si ripetano più situazioni simili e che non vengano prese decisioni alla leggera.
A ‘La Gazzetta’, Vasseur ha rilasciato queste dichiarazioni: “La punizione dell’anno scorso non è stata esemplare, se le norme sono state violate è giusto che si paghi in maniera netta e decisa, non ci sono scusanti. Anche nella F1 la pena deve essere sportiva, se ci sono irregolarità gravi dovrebbero esserci delle squalifiche o degli stop che penalizzi le scuderie in causa”.