Formula 1, Mondiale alla Ferrari? Scenario pazzesco che cambia tutto: che cosa starebbe succedendo proprio in queste ore.
In attesa di capire che cosa succederà sul fronte piloti, in casa Ferrari tiene banco un clamoroso scenario che nessuno poteva immaginare, emerso in queste ore per una decisione che nessuno si aspettava in questo momento.
Dobbiamo fare un tuffo nel passato e ritornare ai tempi di Felipe Massa e lo scandalo del Crashgate del Gp di Singapore, dunque nel 2008, mondiale che vinse Hamilton per un solo punto. Il brasiliano ha deciso di impugnare una causa per vederci chiaro, non convinto di quello che è stato deciso all’epoca. Il pilota brasiliano ha chiesto ai suoi legali per ridefinire quello che è accaduto quell’anno, chiedendo un risarcimento danni e per capire meglio le dinamiche che hanno portato all’incidente e alla vittoria del britannico.
Formula 1, Mondiale alla Ferrari? Cosa sta succedendo
Come riporta ‘Virgilio.it’, la Formula 1 e la FIA si sono viste recapitare una lettera da uno studio legale londinese che spiega, nel dettaglio, ciò che contesta l’ex pilota Massa: “Il signor Massa contesta il fatto di essere stato vittima di una cospirazione commessa ai suoi danni. Massa ritiene di essere il legittimo campione piloti del 2008, la F1 e la FIA hanno deliberatamente ignorato la cattiva condotta che lo ha privato del titolo. Ora chiede che venga stimato il danno subito in alcune decine di milioni di euro, seppur i danni morali e la sua reputazione siano state irrimediabilmente compromesse“.
Ora si attende di capire come intendono agire i vertici della Formula 1, spiazzati da un fatto che ormai è stato quasi dimenticato da tutti. Ciò che accadde con il crashgate è ricordato come uno degli illeciti più incredibili della storia della Formula 1, quando la Renault ordinò a Nelson Piquet di andare a muro per permettere a Fernando Alonso di vincere la corsa. L’incidente accaduto a Massa con il bocchettone della benzina attaccato alla vettura si rivelò fatale per il titolo, andato ad Hamilton per un solo punto.