Possono bastare solo 3 secondi per tornare in forma, l’ultima frontiera dell’allenamento è da provare assolutamente!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
L’opinione comune è che per tornare in forma bisogna necessariamente dedicare molto tempo all’attività fisica, tuttavia, secondo un recente studio, non sempre potrebbe essere così. Esiste infatti un esercizio che richiede un’allenamento minimo, di soli 3 secondi, e che può farti ottenere comunque risultati evidenti sul tuo corpo. Se anche a te sembra che tutto questo sia impossibile, non dovrai far altro che testare per rimanere sbalordito.
Non veloce ma iper-veloce! Parte la rivoluzione nell’allenamento muscolare
Esistono prospettive spesso sconosciute che riguardano l’allenamento corporeo e che sono in grado di rivoluzionare i paradigmi assoluti che abbiamo da sempre assimilato. Uno di questi è quello che per ottenere risultati servono ore ed ore di estenuante allenamento, una prassi sicuramente è utile ma non sempre indispensabile.
Una ricerca condotta dalla Edith university, in Australia, ha infatti dimostrato che è possibile ottenere risultati anche con solo 3 secondi di allenamento utilizzando un esercizio specifico. L’esercizio in questione si concentra su determinati movimenti in grado di favorire l’allungamento muscolare e rafforzare i tessuti fibrosi.
Lo studio ha coinvolto 26 per un totale di 36 secondi di allenamento mensile a testa ed ha evidenziato come sia avvenuto un indurimento significativo della muscolatura coinvolta ed allo stesso tempo anche un incremento della reattività muscolare.
L’esperimento in questione ha preso in considerazione solo il muscolo del bicipite, al momento non è quindi possibile sapere se un allenamento simile possa avere anche altri benefici su altre fasce muscolari e sul sistema cardiovascolare, per ora, quindi, se speravate di sostituire la vostra routine di allenamento co quella da soli 3 secondi, purtroppo, dovrete abbandonare l’idea.
Quel che è chiaro, tuttavia, è che qualsiasi sia l’allenamento che operiamo il nostro corpo è sempre in grado di coglierne e massimizzare i benefici, l’unica cosa che resta da fare, quindi, è non stare fermi e sfruttare questa capacità di resilienza per migliorare la nostra salute ogni giorno.