Formula 1, Hamilton in Ferrari: ecco che cosa può accadere nel prossimo futuro, l’annuncio folle di Vasseur.
Intervistato da ‘La Gazzetta dello Sport’, Fred Vasseur ha parlato a tutto tondo del mondo Ferrari e di quello che ci dobbiamo aspettare in futuro. Queste le dichiarazioni più importanti del team principal…
“Non ci aspettavamo questi risultati, diciamo che ci siamo resi conto che avremmo avuto più difficoltà del previsto dal primo giorno in pista, i risultati erano chiari. Mi sarei preoccupato se la reazione non fosse stata di un certo tipo, abbiamo lavorato per cercare di ottenere dei risultati ma ci vuole tempo e pazienza, è tutto fisiologico. Inoltre, anche strutturare un team è particolarmente complicato: trovare i profili idonei non è semplice e non è detto che tutti possano accettare, ci sono interessi di natura familiare che non possono essere ignorati e spesso fanno tutta la differenza del mondo.”
Formula 1, Hamilton in Ferrari: l’annuncio di Vasseur
“Si può sempre fare meglio, l’importante è capire le cause e analizzare le conseguenze per migliorare macchina, approccio, strategia e dunque le prestazioni. Con conseguenti risultati. I nostri piloti lo sanno e hanno fatto il possibile in considerazione delle loro caratteristiche: Carlos è uno molto pratico, Leclerc è un impulsivo e questo lo porta a fare errori che con l’esperienza giusta non farebbe, ma ha molto talento e non può che migliorare. Hamilton? Siamo amici, ci sentiamo, il rapporto è rimasto dopo l’esperienza passata insieme. E’ un campione, non si può discutere”
“Stiamo già lavorando per comporre l’auto per il 2024, dobbiamo capire alcune cose, trovare soluzioni e opzioni per migliorare diversi aspetti. Il team sarà molto importante in questo senso, stiamo ampliando l’organico con esperti mirati e funzionali, abbiamo preso circa 25 persone e ne cerchiamo altri. Arriverà Loic Serra dalla Mercedes ma sarà a disposizione dal 1° gennaio 2025. Se gli altri vedono che stai lavorando bene e costruisci un team di spessore, è più facile che gli altri ti seguano…”