Dopo appena sei mesi, Zaniolo lascia il Galatasaray per trasferirsi in Inghilterra, all’Aston Villa. Ecco quanto guadagna la Roma da questa operazione di calciomercato.
Si era capito fin dalla prima indiscrezione: il Galatasaray era solamente un appoggio temporaneo per Zaniolo. Nella scorsa stagione era un separato in casa alla Roma ed in nessun modo si poteva continuare una coesistenza. Ci aveva provato prima il Milan, poi la Juve ma la dirigenza giallorossa preferiva non venderlo in Italia. Ecco dunque che spunta la società turca, la quale trova subito l’accordo con i capitolini per il trasferimento del talento durante l’ultimo calciomercato invernale. Con una cifra intorno ai 30 milioni, di cui la metà in bonus, il Galatasaray si accaparrava uno dei talenti più cristallini del calcio italiano. La storia d’amore però è già finita: è stata chiusa la trattativa con l’Aston Villa per portare Zaniolo in Inghilterra.
In questi sei mesi con la maglia del Galatasaray, Zaniolo ha preso parte a 14 partite segnando 6 gol e fornendo 4 assist come riportano le statistiche di Transfermarkt. Nonostante ci si aspettasse un po’ di più dall’ex Roma, l’Aston Villa ha voluto credere nella potenzialità del 24enne portandolo in Premier League.
Per quanto riguarda la formula, sarà un prestito con obbligo di riscatto al termine della prossima stagione. In seguito, l’Aston Villa dovrà versare una cifra intorno ai 30 milioni più bonus nelle casse del Galatasaray. Il calciatore sarà a Birmingham nella giornata di mercoledì per sostenere le visite mediche.
In tutto questo però, quanto ci guadagna la Roma? Nella trattativa con il club turco infatti era stata immessa una clausola per la rivendita pari al 20%. Dunque, la società capitolina avrà degli introiti pari a circa 5 milioni grazie a questa trattativa. Attenzione però: non immediatamente. Questi fondi entreranno nelle casse dei Friedkin solamente quando l’Aston Villa acquisterà a titolo definitivo l’italiano, ovvero nella prossima estate.