Il pilates, è una delle attività fisiche più seguite, che negli ultimi anni ha avuto una rilevante crescita. Quali sono i benefici?
Di solito, nelle palestre, si va, per la maggior parte e dimagrire, e ad ottenere un bel fisico prestante, con formazione di pettorali ed addominali ben scolpiti. Oppure, dal lato delle donne a formare un fondoschiena da farsi notare.
Ma c’è un’altra attività, che sta avendo un sempre un grande riscontro. Ossia è il cosiddetto “pilates”. In cosa consiste, e quali vantaggi e sollievi comporta al nostro fisico?
Il pilates ed i suoi vantaggi
Per rendere il proprio corpo attivo e bene in forma, non c’è solo bisogno del tapis roulant o di una cyclette, che comporta anche fastidioso sudore.
Con il pilates si possono raggiungere ottimi risultati per il fisico. Questa attività, fu inventata dal trainer tedesco Joseph Pilates, che basava gli allenamenti, su semplici e continui movimenti per tenere sempre in forma il corpo umano.
Il trainer, iniziò a far uso del reformer, quel tipo di attrezzo formato da elastici e molle. Grazie al reformer, il pilates, può garantire miglioramenti sia fisici, che riduzione dello stress mentale.
Attraverso l’uso delle molle, infatti, si possono prendere posizioni per il corpo, senza stressare troppo i muscoli, che possono garantire stabilità, forza e una coordinazione fisica nei movimenti durante l’esercizio.
È stato provato che, con questo lavoro, i muscoli di schiena, gambe, e braccia, tendono a sciogliersi, ed i movimenti appaiono più snelli e graziosi.
Inoltre, sempre grazie all’uso degli elastici, si possono dosare i movimenti, senza rischiare infortuni o stress dei muscoli. Quindi, c’è anche un controllo psicologico ed aiuta a combattere problemi alquanto fastidiosi come la cervicale.
Di solito, questi allenamenti, si praticano in gruppi, con un principale istruttore che esegue i giusti movimenti da coordinare ed eseguire.