Nazionale, come un fulmine a ciel sereno Roberto Mancini ha annunciato le dimissioni: il tecnico, in giornata, ha anche svelato i motivi.
La giornata di oggi verrà ricordata a lungo dagli italiani. Un semplice 13 agosto si è trasformato nel giorno in cui la Nazionale ha perso Roberto Mancini.
Il commissario tecnico ha deciso di dare le dimissioni e di non guidare più l’Italia nei prossimi delicati mesi. Gli Azzurri, lo ricordiamo, hanno vissuto annate complicate nonostante la vittoria dell’Europeo. Due anni fa, ad esempio, è arrivata la cocente eliminazione contro la Macedonia ai playoff per i Mondiali: per la seconda volta consecutiva, la Nazionale non si è qualificata all’evento più atteso.
“La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata”: inizia così il lunghissimo comunicato apparso sul sito della FIGC. “Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra”, si legge ancora. Nel pomeriggio, lo stesso Mancini ha svelato i motivi per cui ha deciso di dare le dimissioni.
Nazionale, Roberto Mancini vuota il sacco: “Ho lasciato perché..”
La notizia delle dimissioni di Roberto Mancini ha indubbiamente lasciato di stucco tutti gli italiani: nessuno si aspettava una scelta simile.
L’ormai ex commissario tecnico della Nazionale ha utilizzato i suoi canali social per svelare i motivi di questa dolorosa scelta. “Le dimissioni da ct della Nazionale sono state una mia scelta personale. Ringrazio il Presidente Gabriele Gravina per la fiducia, insieme a tutti i membri della FIGC“.
Mancini ha poi deciso di salutare tutti. “Saluto e ringrazio tutti i miei giocatori e tifosi che mi hanno accompagnato in questi 5 anni. Porterò sempre nel cuore la straordinaria vittoria dell’Europeo 2020. È stato un onore“, si legge nel messaggio.