I piloti della Rossa, sono in vacanza ma i tifosi del mondo Ferrari non sono per niente soddisfatti di questo Mondiale
L’anno scorso, la Ferrari, riuscì per metà competizione a tenere il passo della Red Bull, tentando ad ambire per la vittoria finale del Mondiale di Formula 1, con un Charles Leclerc in grande forma. Quindi, in questo Mondiale, la Ferrari, partì tra le prime candidate per il titolo finale.
Nuove modifiche compiute dal Mattia Binotto, sulla nuova SF-23, che però pian piano hanno evidenziato gravi problemi. E dopo qualche mese, il famoso ingegnere e Team Manager, lasciò la Ferrari. Come tutti sappiamo, la Red Bull di Max Vertsappen sta stracciando una competizione.
Ferrari, i numeri di un fallimento
L’olandese della Red Bull, Max Verstappen, quest’anno ha deciso che deve vincere tutti i Gran Premi disponibili. Senza lasciare un minimo di possibilità a nessuno. La Ferrari, ad inizio stagione con Leclerc e Carlos Sainz era indicata come possibile rivale principale ad ambire al titolo finale.
Ma qualcosa non è andato a buon fine. I problemi della Ferrari SF-23 sono ben evidenti, come sottolineato anche dai due piloti. Problemi di aerodinamica e sofferenza al vento. E in queste condizioni, il Cavallino Rampante, è salito poche volte sul podio.
E i numeri, non sbagliano: una precisa analisi, evidenzia lo stato di difficoltà in cui si trova la Rossa.
La Ferrari infatti ha lasciato sul percorso in graduatoria la bellezza di 123 punti (191 contro 314). In questa speciale classifica, c’è al primo posto la sorprendente Aston Martin di Fernando Alonso. Per l’AMR23 i punti ottenuti rispetto alla scorsa stagione sono addirittura 177 (196 contro 19).
Invece la Red Bull, come ricordiamo non partì nel migliore dei modi lo scorso anno, poi ebbe un distacco sulle altre scuderie di ben 107 punti. (503 contro 396).
I tifosi, giustamente, guardando queste classifiche, sono alquanto delusi, si aspettano come tutti, una mossa, per riportare la Rossa, in vetta.