Gli esercizi fisici sono fondamentali per chi ha intenzione di perdere peso e chi per mettere massa. Come recuperare?
Di solito, i principianti, o quelli che non fanno esercizi fisici da un po’ di tempo e magari non ricordano precisamente cosa fare, dopo aver effettuato un allenamento, riprendono subito, col rischio anche di cadere in fastidiosi infortuni.
Nell’attività fisica, il recupero, dopo qualsiasi tipo di esercizio fisico è fondamentale, per poi riprendere l’attività. Uno stop di 1 minuto o 1 minuto e mezzo aiuta anche nella crescita della massa muscolare.
Il recupero dopo l’allenamento
Ogni persona, che intraprende una nuova attività fisica, deve gestire i propri sforzi anche per quanto riguarda età, sesso o peso. Iniziare con allenamenti con pesi alquanto pesanti rischierebbe di rovinare la situazione.
Prima di tutto, è importante un adeguato riscaldamento, prima di fare le ripetizioni e le serie degli allenamenti previsti. In modo che i muscoli siano pronti. Ma come sostiene la massoterapista Milane Taboada “senza un recupero, i nostri muscoli potranno subirne le conseguenze”.
Cosa succede? Come dice Milane, infatti, “è fondamentale, prendersi un tempo di pausa, affinché non ci esponiamo a dolori o contrazioni per i giorni seguenti agli allenamenti. È importante anche una nutrizione particolare per i nostri muscoli”.
Milane fa un esempio, riguardo una seduta di jogging: “Quando stiamo per terminare la nostra sessione, è importante calare il ritmo di velocità, per cominciare anche a recuperare mentalmente. Poi, di conseguenza bisogna calmare il ritmo cardiaco e prendersi una bella pausa, per calmare il cuore e la respirazione”.
Milane, poi, dopo aver consigliato di calmare la mente, pensa al relax dei nostri muscoli: “Dopo un allenamento, i nostri muscoli sono decisamente contratti. Bisogna dedicare almeno una trentina di secondi per scioglierli e renderli operativi nuovamente, dalla parte alta di spalle, braccia e petto, fino alle gambe, e i polpacci”.
Inoltre, la massoterapista, consiglia fortemente di bere almeno due litri di acqua al giorno “Innanzitutto per una iniziale reidratazione, per poi, eliminare tutte le scorie accumulate con sudorazione e sforzi fisici”.